Corsi per aspiranti imprenditori: servono davvero?

Diventare imprenditori: i corsi che preparano ad aprire un'attività servono veramente? Ecco le condizioni da controllare e alcuni spunti di riflessione
9 anni fa
2 minuti di lettura

Corsi per aspiranti imprenditori: come scegliere quello giusto

Ora che abbiamo capito meglio in che cosa consistono questi corsi di formazione cerchiamo di rispondere alla domanda del titolo ovvero: sono utili? Non esiste a ben vedere una risposta univoca perché molto dipende dal tipo di corso scelto e dall’attitudine e l’impegno di chi lo frequenta. Peraltro l’offerta non include solo corsi a pagamento: le Camere di Commercio organizzano corsi di formazione gratuiti per aspiranti imprenditori.

E’ però soprattutto quando però si deve investire economicamente in un corso che ci si chiede se ne valga la pena. Vero è che l’attitudine all’imprenditoria si può sviluppare ma non improvvisare o inventare: chi di indole non è assolutamente portato a lavorare in proprio inverosimilmente con questi corsi stravolgerà la sua predisposizione al lavoro dipendente. Questi corsi però sono di aiuto a chi, partendo da una certa predisposizione naturale, ha bisogno di capire come muoversi in queste molteplici direzioni per far decollare la propria idea imprenditoriale. Possiamo dire che questi corsi quindi possono essere utili come avviamento per plasmare e dare forma ad un’idea ma non possono lavorare una materia che non esiste. I corsi di formazione per aspiranti o nei imprenditori inoltre servono a confrontarsi con altre persone che stanno affrontando lo stesso percorso.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione e maggiorazioni sociali: limiti, requisiti e reddito 2015

Articolo seguente

Quando conviene aprire un’impresa familiare?