Spiiky è un servizio di coupon e buoni sconti, come ce ne sono tanti verrebbe da pensare, ma Spiiky si distingue perchè a differenza dei siti concorrenti non richiede il pagamento dei buoni sconti online. L’obiettivo del sito che sposa coupon con social network è quello di eliminare i clienti di serie B, ovvero quelli che pagano con i coupon e sono trattati diversamente dagli altri clienti. Tra il bisogno di risparmiare per combattere la crisi e quello di cogliere sempre al volo l’occasione di fare il buon affare, sono moltissimi gli internauti che acquistano praticamente tutto con i coupon, dalla cena al biglietto del cinema, dal taglio di capelli alla manicure, dalla visita oculistica alla pulizia dei denti.
Sono molti i siti che offrono questi servizi ma la prassi è in quasi tutti la stessa: si compera il coupon e poi si utilizza prima della sua scadenza pagandolo online. Spiiky, invece, basandosi su un rapporto di fiducia tra cliente e azienda permette di
prenotare il proprio coupon online senza doverlo pagare, si pagherà direttamente quando si utilizzerà il coupon all’azienda che fornisce il servizio. L’iscrizione del commerciante è gratuita e l’esercente non deve dividere il proprio guadagno con il sito che si limita a proporre l’offerta. L’utente che acquista il coupon non è costretto a pagare subito online ma può pagare direttamente all’esercente al momento dell’utilizzo del coupon potendosi, prima, anche confrontare con chi ha usufruito dell’offerta prima o direttamente con l’esercente. Questo fa capire che la piattaforma si basa su approcci diversi per le offerte e gli eventi cercando di essere più utile sia agli esercenti che agli utenti. Il coupon scaricato dal consumatore, quindi, non è pagato in anticipo ma solo nel momento in cui si usufruisce del servizio evitando, in questo modo, le transazioni su internet con carte di credito.
I buoni scaricati devono essere spesi entro una certa scadenza pena l’esclusione temporanea dal sito e dalle offerte. Questo è l’aspetto su cui si fonda Spiiky, la fiducia e il rispetto di chi scarica i coupon e si impegna ad utilizzarli entro una determinata data permettendo allo stesso tempo agli utenti di interagire fra loro facendo del sito una sorta di social network per aziende e clienti che fornisce una visibilità in più alle aziende e offerte ai potenziali clienti. Non è previsto un costo di iscrizione o abbonamento nè per le aziende nè per i clienti e le aziende creano le proprie offerte in autonomia decidendo date e prezzi. Una volta conclusa la promozione Spiiky chiede agli esercenti il 10% del totale effettivo incassato che può essere monitorato con sistemi di controllo che verificano sia i comportamenti delle aziende che quelle degli utenti.