Crescita Italia: ecco come Putin potrebbe rimandarci in recessione

Vladimir Putin, anche senza volerlo, potrebbe avere in mano il destino della nostra ripresa e farla schiantare.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Le conseguenze di un eventuale successo di Putin

Man mano che l’inflazione risalisse nell’Eurozona, i rendimenti dei bond aumenterebbero, perché il mercato inizierebbe a chiedere un premio maggiore per acquistare titoli a medio-lunga scadenza. E la BCE dovrebbe almeno cessare di potenziare gli stimoli in atto, finendo nei mesi successivi per iniziare a ritirarli con gradualità.

Rendimenti obbligazionari e forse anche una politica monetaria meno accomodante nell’unione monetaria attirerebbero capitali dal resto del mondo, ridurrebbero le distanze con la politica monetaria della Federal Reserve e rafforzerebbero la moneta unica.

Il cambio euro-dollaro, per intenderci, si porterebbe in una via di mezzo tra il livello attuale e quello di metà 2014, ma certamente sarebbe meno propizio per le nostre esportazioni.

Con una sola mossa, il successo diplomatico di Putin si esplicherebbe in un addio alla ripresa economica dell’Italia, che tra i paesi dell’Eurozona appare già uno dei peggio messi in termini di prospettive. Il Tesoro dovrebbe accantonare maggiori risorse per rifinanziare il debito, gli investimenti privati sarebbero colpiti da un aumento dei tassi di mercato, le imprese produrrebbero a costi maggiori ed esporterebbero di meno.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Tiscali Mobile per ricaricabili in scadenza oggi 8 settembre 2016 a partire da 6 euro

Articolo seguente

Busta paga variabile, quando oltre al lavoro anche lo stipendio è flessibile