Le conseguenze di un eventuale successo di Putin
Man mano che l’inflazione risalisse nell’Eurozona, i rendimenti dei bond aumenterebbero, perché il mercato inizierebbe a chiedere un premio maggiore per acquistare titoli a medio-lunga scadenza. E la BCE dovrebbe almeno cessare di potenziare gli stimoli in atto, finendo nei mesi successivi per iniziare a ritirarli con gradualità.
Rendimenti obbligazionari e forse anche una politica monetaria meno accomodante nell’unione monetaria attirerebbero capitali dal resto del mondo, ridurrebbero le distanze con la politica monetaria della Federal Reserve e rafforzerebbero la moneta unica.
Con una sola mossa, il successo diplomatico di Putin si esplicherebbe in un addio alla ripresa economica dell’Italia, che tra i paesi dell’Eurozona appare già uno dei peggio messi in termini di prospettive. Il Tesoro dovrebbe accantonare maggiori risorse per rifinanziare il debito, gli investimenti privati sarebbero colpiti da un aumento dei tassi di mercato, le imprese produrrebbero a costi maggiori ed esporterebbero di meno.