Crisi euro, Draghi responsabile del lassismo fiscale nell’Eurozona

Mario Draghi è oggi il principale responsabile del lassismo fiscale in paesi come Italia, Francia e Spagna. La sua politica monetaria ha disincentivato ogni forma di risanamento e le riforme pro-crescita.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Lassismo fiscale è frutto del QE

Da qui, la flessibilità richiesta a ogni piè sospinto dal governo Renzi, il rifiuto di quasi ogni tipo di riforma e di risanamento in Francia, l’irresponsabilità politica in Spagna e gli occhi benevoli dei commissari verso i paesi che disattendono i patti.

Il tanto vituperato governo Berlusconi lasciò l’Italia con un deficit al 3,9%, che nel corso del triennio successivo scese ad appena il 3% e oggi si attesta verosimilmente tra il 2,5% e il 3%.

Altro che risanamento, sono avvenuti solo piccoli aggiustamenti. Ma mentre 5 anni fa si respirava l’urgenza di un cambio di rotta, oggi s’invoca il diritto di fare ancora più debiti, pur avendone accumulati nel frattempo per quasi 330 miliardi.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

BTP scadenza 2021, 2026 e CCTeu 2023: giù i rendimenti, risultati definitivi collocamento

Articolo seguente

Lavorare in Germania: ecco le professioni più richieste