Crisi Italia: solo la Grecia peggio di noi dal 2007, la causa è l’euro?

Economia italiana al palo: peggio di noi dal 2007 ha fatto solo la Grecia. E l'euro dalla classifica FMI non esce bene.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Euro è freno alla crescita?

Ma è l’euro a farci male? Ebbene, analizzando i 31 paesi europei ed effettuata una distinzione tra membri dell’Eurozona e stati agganciati all’euro per il tramite di un “peg” da una parte e paesi con tassi di cambio fluttuanti, si scopre che le ultime dieci posizioni, in termini di performance di crescita dal 2007 ad oggi, spettano ai primi, mentre le prime dieci posizioni sono ripartite in parti uguali: 5 a 5. Teniamo presente, però, che i paesi dell’area euro o agganciati all’euro sono 21 sui 31 esaminati e, quindi, statisticamente dovrebbero occupare i due terzi delle prime, così come delle ultime 10 posizioni, mentre sono presenti al 50% tra le prime e al 100% tra le ultime.

Difficile interpretare queste cifre come l’evidenza provata che la moneta unica sarebbe un freno per la crescita, anche se certamente non depongono in suo favore.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tradimento marito o moglie e risarcimento danni da 100 mila euro: è solo una bufala?

Articolo seguente

Autovelox: multa nulla nelle strade urbane a scorrimento