Crisi Venezuela, default molto probabile e risse davanti ai negozi

Default in Venezuela molto probabile entro l'anno per Moody's. Il paese sprofonda nella crisi e tra le violenze.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

Referendum anti-Maduro accresce probabilità default

In piena campagna referendaria, infatti, il governo non potrebbe permettersi di imporre nuovi sacrifici alla popolazione. Per questo, è molto probabile che i pochi dollari rimasti nelle riserve della banca centrale siano utilizzati prioritariamente per le importazioni di beni primari, sacrificando così i pagamenti dei debiti.

Ad oggi è accaduto esattamente il contrario e non possiamo nemmeno escludere che il referendum venga evitato o che sia celebrato solo l’anno prossimo. Al contempo, però, altri mesi in queste condizioni appaiono poco sostenibili da parte della popolazione.

Il rischio di rivolte di massa cresce, tanto che persino l’amministrazione americana sta cercando di mediare tra il governo e le opposizioni, al fine di trovare una soluzione pacifica a una crisi, che sembra giungere al culmine, dopo essere sfuggita di mano a Maduro.

Intanto, sul Dicom, la nuova piattaforma valutaria semi-libera, tra bolivar e dollaro il cambio è arrivato a 607, mentre sul mercato viaggia sopra i 1.070. Un avvicinamento abbastanza consistente tra i due valori, rispetto a poche settimane fa, che non scalfisce, però, il mercato illegale, a causa della quantità irrisoria di dollari ottenibili sul mercato ufficiale.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni BEI in corone norvegesi, una scommessa sul cambio

Articolo seguente

Detrazioni mensa scolastica: se la spesa è intestata al figlio chi ne usufruisce?