CU 2017 INPS: ecco come ottenere la Certificazione Unica

Ecco come richiedere la Certificazione Unica 2017 all'INPS.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Con la circolare numero 76 del 2017, l’Inps rende noto che la Certificazione Unica 2017 potrà essere scaricata dal sito Internet dell’istituto.

L’Inps, infatti, quale sostituto di imposta è tenuto a rilasciare la Cu dei redditi che include redditi da lavoro dipendenti, assimilati e di pensione, ma anche i redditi derivati da lavoro autonomo.

Anche per quest’anno coloro che sono in possesso di Pin Inps potranno scaricare e stampare la CU 2017 dal sito dell’Inps attraverso il seguente percorso di navigazione: Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Certificazione unica 2017 > (codice fiscale PIN)

In alternativa al Pin è possibile accedere ai servizi anche attraverso lo Spid.

Si ricorda, inoltre, che la richiesta della CU non è possibile soltanto via telematica ma anche nelle sedi territoriali INPS. L’istituto, infatti, rende disponibile uno sportello dedicato al rilascio della Certificazione Unica 2017 cartacea che può, però, essere richiesta anche presso patronati, CAF,  professionisti abilitati all’assistenza fiscale oltre che tramite posta elettronica certificata.

La CU può essere rilasciata anche a persone diverse dal titolare munite di delega con la quale si autorizza l’INPS al rilascio della certificazione richiesta e da copia del documento di riconoscimento.

Articolo precedente

Torta di compleanno: si può portare al ristorante o il proprietario può rifiutare o far pagare il servizio di taglio?

Articolo seguente

Regali ex: ecco quali devono essere restituiti per legge