Il nome del nuovo formato del curriculum europeo è il CV Europass, entrato in vigore nel 2013. Questo modello può essere utile per l’accesso a concorsi per lavorare in Europa ma serve anche in Italia quando si intende dare un aspetto più professionale alla propria candidatura.
Curriculum formato europeo: vantaggi nuovo modello
In genere infatti, anche quando non espressamente richiesto, è apprezzato dai datori di lavoro per esigenze di chiarezza e immediatezza nella lettura. Ma anche per i candidati presenta dei vantaggi: è infatti completo ma facile da compilare perché guidato.
Curriculum formato europeo: contenuti e requisiti
Rispetto al vecchio modello europeo invece non ci sono grandi novità dal punto di vista dei contenuti. La prima parte comprende le informazioni generali e i dati sensibili, la seconda si concentra sulle esperienze professionali e l’ultima sulle competenze linguistiche, informatiche o su altre conoscenze utili per la professione. Da ultimo c’è spazio anche per capacità e competenze sociali/organizzative di carattere più generale. Nella sezione “ulteriori informazioni” è possibile inserire alcune voci attinenti, incluse quelle artistiche che non hanno più uno spazio apposito.
Curriculum Europass: allegati e modello da scaricare
Al cv vero e proprio è possibile allegare il cd Passaporto delle Lingue europee qualora si ritenga opportuno insistere sulle proprie competenze linguistiche. Anche in questo caso sussiste un formato standard. Sotto trovate il template del curriculum nel nuovo formato europeo in italiano. L’Unione Europea mette a disposizione il cv online in formato Europass tutte le lingue ufficiali.