Curriculum originale: guida completa per farsi notare dalle aziende che assumono

Curriculum originale: ecco come convincere gli esaminatori con formati diversi dal solito
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Curriculum con infografica: non serve essere un designer

Anche chi non è un designer di professione può creare facilmente curriculum con infografiche grazie ad alcuni software di utilizzo intuitivo. Pensiamo ad esempio a Visually o PikToChart. Un curriculum con infografica integrata ha il grande vantaggio di spiccare subito all’occhio dell’esaminatore. Al posto della foto potete usare una vostra caricatura. Il rischio però è quello di ottenere un cv troppo confusionario. Cercate di limitarvi alle informazioni principali e di dosare i colori in modo sobrio e non eccessivo per un risultato che sia comunque formale, funzionale allo scopo.

Da evitare in ambienti troppo rigidi in cui già discostarsi dal cv in formato europeo potrebbe essere un azzardo. Ottimo per i lavori creativi, designer e grafici in primis ma non solo. Se puntare su un CV basato esclusivamente su una infografica rappresenta una scelta estrema, una soluzione alternativa e di compromesso può essere quella di creare un CV dal design essenziale ed elegante e poi arricchirlo con qualche singolo elemento di infografica.  

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Voucher lavoro: come si acquistano online

Articolo seguente

Passaporto: come e dove richiederlo, documenti necessari