Al via le richieste di rimborso del bonus fiere. Si tratta del buono del valore massimo di 10.000 euro, riconosciuto alle imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Ai fini del bonus, la partecipazione deve riguardare le fiere individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e svolte nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022, e il 31 dicembre 2022.
Dunque, dopo la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari, con domanda di buono entro lo scorso 12 settembre, ora è possibile richiedere il rimborso del buono.
Il buono fiere
Il buono fiere è stato introdotto con l’art.25-bis del DL 50/2022, decreto Aiuti.
Rientrano tra le spese ammissibili al bonus quelle pagate:
- per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese
- per le quote di servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;
- per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
- per la pulizia dello spazio espositivo;
- per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
- per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
- ecc.
Con decreto direttoriale del Mi.Se., 7 ottobre 2022 è stato approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del buono, con indicazione del relativo importo spettante.
Da oggi è possibile richiederlo. Cosa allegare alla domanda?
Per ricevere il contributo, i beneficiari potranno compilare e inviare, dalle ore 12,00 del 10 novembre e fino alle ore 17,00 del 30 novembre 2022, la richiesta di rimborso delle spese sostenute.
La domanda può essere presentata solo in via telematica all’indirizzo https://misedgiaibuonofiere.
Inoltre, è necessario avere un indirizzo PEC.
Alla domanda, è necessario allegare alcuni documenti.
In particolare devono essere allegati:
- copia del buono fiere rilasciato dal ministero dello Sviluppo economico
- copia delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti con il relativo dettaglio
- documentazione attestante l’avvenuto pagamento di tali fatture
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui il beneficiario attesta la avvenuta, effettiva partecipazione alle manifestazioni fieristiche per le quali è richiesto il rimborso delle spese, utilizzando il modello Dsan-1 in caso di manifestazioni fieristiche svolte nel periodo luglio – novembre, il modello Dsan-2 in caso di partecipazione a manifestazioni fieristiche svolte a dicembre
- copia di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria del titolare o dei titolari dell’agevolazione, i cui estremi sono stati riportati nell’istanza.
Eventuali chiarimenti sulla procedura, potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail [email protected]. Le risposte saranno fornite nella sezione del sito dedicata alle Faq.