Dal Reddito di Cittadinanza all’assegno unico: che cosa potrebbe cambiare

Dal reddito di cittadinanza all'assegno unico: il governo studia nuovi bonus per le famiglie.
5 anni fa
1 minuto di lettura
accettazione domanda reddito di cittadinanza

La spesa per il Reddito di Cittadinanza e per la Quota 100 è stata inferiore al previsto. Con la differenza risparmiata il Governo potrebbe studiare un nuovo bonus per le famiglie in difficoltà economica. Il progetto è quello di istituire un assegno unico. Ecco come funzionerebbe e chi potrebbe farne domanda.

Assegno unico per famiglie: a chi spetterebbe?

L’idea del governo è quella di prevedere un assegno per ogni figlio a carico pari ad un massimo di 240 euro, e fino al raggiungimento della maggiore età.

L’importo andrebbe poi a calare fino a 80 euro tra i 18 e i 26 anni.

Si chiama assegno unico perché la misura potrebbe assorbire tutte quelle fino ad ora previste superandone anche alcuni limiti. Così, ad esempio:

  • gli assegni familiari diventerebbero una detrazione dalla busta paga;
  • sarebbe previsto un ulteriore contributo alla natalità per incentivare le nascite;
  • si risolverebbero alcune incongruenze che tagliano fuori gli autonomi.

L’assegno unico potrebbe essere erogato a partire dal 2020 procedendo per gradi e dando priorità alle famiglie con reddito inferiore a 8 mila euro e con più di un figlio a carico.

Per il momento comunque si tratta di una bozza, di un’idea. Niente di ufficiale o già deciso. Seguiremo da vicino le decisioni del governo per prevedere i prossimi sviluppi.

Dove l’assegno unico già esiste

Diverso è il discorso per gli assegni unici provinciali, che già esistono in alcune regioni. Ad esempio in Trentino è riconosciuto un assegno unico alle famiglie in cui sono presenti figli minori, persone invalide o a basso reddito, con domande a partire da ottobre. Il riconoscimento è soggetto ad aggiornamento del proprio Icef, l’indicatore del reddito e patrimonio del nucleo familiare. L’importo spettante viene modulato in base al reddito.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Gravidanza a rischio: mi possono chiedere di lavorare da casa? Rischio la visita fiscale?

Articolo seguente

Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce