Dal supebonus 110% al bonus monopattini: novità del Modello Redditi PF/2021

Trovano posto nel Modello Redditi PF/2020 diversi bonus fiscali: dal bonus 110% al bonus facciate; dal bonus monopattini al bonus vacanze
4 anni fa
2 minuti di lettura
Crediti compensabili in F24, debutta il nuovo limite ordinario

E’ stato pubblicato in versione definitiva il Modello Redditi PF/2021 (anno d’imposta 2020), con le relative istruzioni e diverse sono le novità rispetto al modello dichiarativo presentato lo scorso anno.

Termine di presentazione del Modello 730/2021

In merito al termine di presentazione, questi, per ora è fissato al 30 novembre 2021. Tuttavia, si tenga presente che la scadenza potrebbe essere suscettibile di future proroghe.

Ad esempio, anche il Modello Redditi PF/2020 (anno d’imposta 2019) era in scadenza il 30 novembre 2020. Successivamente, il legislatore ne ha disposto la proroga al 10 dicembre 2020.

Il superbonus 110% nel Modello Redditi PF/2021

Trova posto nel Modello Redditi PF/2021 la prima delle 5 quote di detrazione annuali del superbonus 110% per chi, con riferimento alle spese sostenute nel periodo 1° luglio 2020 – 31 dicembre 2020, abbia deciso di godere del beneficio nella forma della detrazione fiscale in dichiarazione e non di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.

Ricordiamo che il superbonus 110% è stato introdotto con l’art. 119 del decreto Rilancio e successivamente oggetto di proroga e modifiche con la manovra di bilancio 2021.

Novità Modello Redditi PF/2021: bonus facciate e bonus vacanze

New entry anche per altri due bonus (o meglio detrazioni fiscali). In dettaglio si tratta del:

  • bonus facciate, ossia la detrazione per del 90%, per spese fatte dal 1° gennaio 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (anche qui, il contribuente potrebbe aver optato per lo sconto in fattura o cessione del credito)
  • bonus vacanze, ossia la detrazione del 20% del credito d’imposta istituito con il decreto Rilancio per soggiorni fatti in Italia nel periodo 1° luglio 2020 e speso entro il 31 dicembre 2021).

Altre novità in sintesi Modello Redditi PF/2021

Rientra tra le novità anche la riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente. Dal 1° luglio 2020, infatti, ai lavoratori dipendenti in possesso di un reddito complessivo fino a 28.000 euro spetta il trattamento integrativo, mentre per quelli in possesso di un reddito complessivo da 28.000 a 50.000 euro spetta un’ulteriore detrazione il cui importo diminuisce all’aumentare del reddito.

Da tale data non è più possibile fruire del bonus Irpef.

Altre novità in sintesi sono:

  • Campione d’Italia: dal 1° gennaio 2020 è prevista la riduzione del 50% dell’imposta netta determinata ai sensi dell’articolo 188-bis del TUIR
  • Nuova casella “Codice Stato estero”: i contribuenti che si avvalgono in dichiarazione dell’agevolazione prevista per gli impatriati e per i docenti e ricercatori che vengono a svolgere la loro attività in Italia, sono tenuti a indicare il codice dello Stato in cui erano residenti prima di trasferirsi in Italia
  • Credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica: per i soggetti che rottamano almeno due autovetture è riconosciuto un credito d’imposta di importo massimo di 750 euro per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile
  • Due per mille alle associazioni culturali: quest’anno è possibile destinare nuovamente il due per mille a favore delle associazioni culturali iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri
  • Riduzione in base al reddito di alcune detrazioni d’imposta: da quest’anno l’ammontare di alcune delle detrazioni di cui alla sezione I del quadro E si riduce all’aumentare del reddito fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro
  • Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni: proroga della rideterminazione del costo d’acquisto dei terreni e dei valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1° gennaio 2020. L’imposta sostitutiva dei terreni è aumentata ed equiparata a quella delle partecipazioni ed è pari all’11%.

Potrebbero anche interessati:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

decreto-ristori
Articolo precedente

Sciopero fiscale di bar e ristoranti: prima i ristori poi le tasse

contributo di solidarietà sulle pensioni 2024
Articolo seguente

Pensione di reversibilità, quando il reddito taglia l’assegno