Data certa sui documenti: come ottenerla?

Data certa sui documenti, è la prova che il documento è stato formato in un determinato giorno, mese, anno: ecco vari metodi per ottenerla.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Con deposito dal notaio

Potete depositare il documento presso un notaio il quale provvederà a redigere un verbale di deposito. Nel verbale di deposito il notaio prende atto della data, del luogo e della vostra identità, dando, data certa al documento depositato.

In alternativa, potete richiedere al notaio o in Comune, l’autentica della vostra firma da apporre sul documento. Si tratta di un sistema sicuro ma sicuramente il più caro.

Marca temporale

 La marca temporale è il servizio a pagamento fornito dai certificatori accreditati che consente, attraverso una procedura informatica, di apporre una marca virtuale su un documento informatico associando ad esso una data ed un’ora certe e legalmente valide.

Per apporre una marca temporale ad un documento non è necessario essere dotati della firma digitale. Anche questo è un sistema certo e sicuro, ma richiede un apposito servizio telematico.

Data certa digitale

Si può anche acquistare il servizio Data Certa Digitale di Postel il quale vi consente di certificare la data di un documento mediante l’apposizione di una marca postale elettronica(EPCM).

E’ un sistema sicuro e garantito, inoltre elimina il problema di dover archiviare la prova in formato cartaceo, in quanto l’attestazione viene conservata per almeno 10 anni da Postel. Potrebbe essere poco conveniente, in quanto richiede un abbonamento annuale.

Articolo precedente

Separazione, divorzio: mantenimento figlio maggiorenne, fino a quando?

Articolo seguente

Referendum costituzionale: con vittoria del “no” Italia fuori dall’euro?