Debiti: come si arriva alle cartelle Equitalia

In che modo si arriva dai debiti alle cartelle Equitalia? Ecco il percorso e i costi che fanno aumentare l’importo del tributo
9 anni fa
1 minuto di lettura

Questa è la storia di un debito che diventa una cartella Equitalia: molti contribuenti si sorprendono nel vedere che, a richiedere cifre dovute per debiti insoluti di natura eterogenea, è Equitalia. Perché questo accade? Come si arriva da un debito ad una cartella esattoriale? Scopri online se hai debiti con Equitalia: addio cartelle a sorpresa

Debiti: affidamento ad Equitalia

Quando l’ente creditore accerta l’esistenza di un debito insoluto (imposte, tasse, contributi, multe etc), dopo aver liquidato gli interessi e quantificato spese e sanzioni, chiede ad Equitalia di occuparsi della riscossione.

E’ la cd iscrizione a ruolo. In questo passaggio il debito aumenta di importo perché Equitalia aggiunge l’aggio (nella misura prevista per legge), le spese di notifica e quelle per il recupero del credito.

Cartelle Equitalia: come leggerle

Come si leggono le cartelle Equitalia? L’importo finale comprende, oltre al tributo iniziale, gli interessi previsti per legge, le sanzioni, l’aggio e le spese di notifica e recupero del credito. Questi ultimi due extra restano ad Equitalia che invece, dopo averlo recuperato, versa all’ente l’importo del tributo principale maggiorato degli interessi.

Pagamento cartella Equitalia: sconti

Se il debitore paga entro 60 giorni dalla notifica della cartella, Equitalia applica un aggio ridotto (dall’8% al 4,65%). Cartelle Equitalia: come evitare l’aggio  

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.