Debiti Equitalia: come ottenere l’estratto conto online

Hai debiti con Equitalia? Cosa fare per regolarizzare la propria situazione online
10 anni fa
1 minuto di lettura

Non sempre la situazione dei debiti con Equitalia è chiara al contribuente. In caso di notifiche di cartelle esattoriali dubbie è bene accedere al proprio estratto conto online personale. Si tratta di una summa della propria posizione con Equitalia e permette quindi di verificare eventuali debiti e, se serve, di fare richiesta di rateazione.

Estratto conto online: debiti e rateazione Equitalia

Fino a poco tempo fa l’iter per accertare la propria situazione debiti Equitalia richiedeva necessariamente la fila allo sportello. Ora invece, tramite pin, si può accedere al servizio di estratto conto online.

Un risparmio di tempo non indifferente visto anche l’intensificarsi delle cose dovute all’accorpamento degli uffici. Per accedere all’area riservata “Estratto conto online” basta collegarsi sul sito di Equitalia, cliccare su “Servizi online” e selezionare la voce “Verifica la tua situazione – Estratto Conto“. A questo punto il sistema richiede le credenziali di accesso che corrispondono a quelle fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps o anche attraverso la Carta Nazionale dei Servizi. Se non le avete è sufficiente collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e andare alla voce “Servizi online“, oppure visitare il sito dell’Inps (solo persone fisiche) e cliccare sulla voce “Richiesta PIN On Line”. Per la procedura dettagliata clicca qui e vedi come ottenere l’estratto conto di Equitalia online.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Zone franche (ZFU): esonero Imu, Irap, Irpef

Articolo seguente

Contributi da riscatto INPS 2015