Non sono rari i casi in cui le cartelle di Equitalia arrivano inaspettatamente a chi, fino a quel momento, ignorava perfino di avere debiti. Ma esiste un modo per verificare la propria posizione e sapere se si è debitori? Equitalia mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che consente di verificare e conoscere la propria posizione debitoria online sempre aggiornata, senza dover andare allo sportello, si chiama “Estratto conto online”, permette di controllare la presenza di eventuali cartelle esattoriali e posizioni aperte a insaputa del cittadino, dal 2000 in poi.
Come accedere al servizio “Estratto conto online” di Equitalia?
Per accedere al servizio “Estratto conto online” e consultare la propria situazione debitoria, è necessario munirsi di alcune credenziali. Precisamente:
- codice utente
- password
- codice PIN
Il codice utente corrisponde semplicemente alla partita IVA per le imprese o al codice fiscale per le persone fisiche. Mentre la password e il codice Pin sono credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate sul sito www.agenziaentrate.gov.it (per le persone fisiche e giuridiche), o dall’Inps sul sito www.inps.it (per le persone fisiche). Una volta ottenute le credenziali, si va sulla pagina internet di Equitalia alla voce “servizi online”, selezionando “verifica la tua soluzione – estratto conto”, poi si seleziona “accedi al servizio” e a questo punto si inseriscono le credenziali, codice utente e password, ottenuti in precedenza dall’Agenzia delle entrate o dall’Inps. Nel dettaglio si accede al proprio Estratto conto personale, dove sarà visualizzato in automatico il codice fiscale e dove andrà selezionata la propria residenza. In questa sezione, si può eseguire una ricerca in diverse province nelle quali si è transitati, inoltre la ricerca può essere ristretta ai soli documenti da saldare o quelli già saldati, cliccando su “Ricerca” si ottiene il dettaglio delle pendenze con Equitalia.
Come si possono pagare i debiti risultanti dall’Estratto conto online?
Se dall’Estratto conto online di Equitalia, risultano dei debiti da saldare, è possibile eseguire il pagamento anche online, se si ha un servizio bancario che permette la gestione del proprio conto corrente via Internet.