Debito pubblico, il grande assente del dibattito politico: eppure è allarme

Il debito pubblico italiano non viene percepito come un problema dalla politica, che chiede maggiore flessibilità alla UE. Tuttavia, i numeri ci dicono che dobbiamo temere il futuro.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

Con la fine del QE s’impennerà la spesa per interessi

Ebbene, a regime, immaginando di emettere il nostro debito al costo medio di 5 anni fa, quando infuriava lo spread, la spesa per interessi schizzerebbe di quasi l’1,5% del pil, portando il nostro deficit verso il 4%, tranne che nel frattempo non abbia attecchito un po’ di crescita e che l’inflazione non sia risalita. Ciò, perché negli ultimissimi anni stiamo emettendo debito quasi a costo zero, ma così non sarà con il venir meno del QE della BCE.

Man mano che dovremmo rinnovare il debito in scadenza a costi più elevati, i nodi verranno al pettine per i nostri conti pubblici. Vedremo allora quanti dei politici di oggi, di maggioranza e di opposizione, avranno il coraggio di dire agli elettori che la colpa della crisi italiana sia dell’Europa, che non ci permette di spendere abbastanza. (Leggi anche: Debito pubblico, costo esplosivo con fine QE)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Centro-destra in fiamme: Berlusconi scarica Parisi, Salvini si auto-candida leader

Articolo seguente

Biglietti concerto System of Down e Prophets of Rage a Firenze 2017: tutte le info su TicketOne