Debito pubblico, risanamento ancora più difficile con la fine dei tassi zero

Il risanamento dei conti pubblici è già finito. Con i rendimenti in crescita e le previsioni sul debito pubblico negative per i prossimi anni, il Tesoro non potrà fare molto.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

La vita media del debito sarà accorciata

I prezzi dei BTp sono diminuiti negli ultimi mesi, ma in misura crescente all’aumentare della durata dei titoli. I biennali hanno ceduto l’1,2% negli ultimi 3 mesi, i quinquennali il 2,9%, i decennali il 7,2% e i ventennali il 13,2%, mentre il BTp 2067, emesso il 4 ottobre scorso con cedola fissa del 2,8% e a un prezzo di 99,194, ha già perso l’11,5% in appena 5 settimane.

Un bagno di sangue solo all’inizio per gli investitori, che spingerà il Tesoro italiano ad accorciare progressivamente la vita media dei titoli di nuova emissione dai 6,4 anni attuali dello stock complessivo, man mano che dovrà rifinanziare il debito in scadenza.

Una mossa, che punterà a stabilizzare nel breve termine la spesa per interessi rispetto al pil, ma che nel tempo esporrà i nostri conti alle variazioni dei tassi di mercato, che si annunciano piuttosto violente e più repentine di quanto s’immaginasse fino a poco tempo fa. (Leggi anche: Rendimenti BTp ai massimi da 3 settimane)

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Multe: arriva “Nuvola”, un incubo per gli automobilisti: ecco come funziona

Articolo seguente

Real brasiliano sotto pressione: i bond Banca IMI rendono il 47%