Anche in Italia arriva Amazon Key con Laserwall, il servizio grazie al quale i pacchi si riceveranno anche quando non si è casa. Questo servizio è stato lanciato nel 2017 negli Usa con l’intento di poter ricevere le consegne anche quando si era fuori casa. Bisognava però fidarsi del corriere. Ora tale servizio sarà disponibile anche nel nostro paese ma solo in mille condomini selezionati a Roma e a Milano dove Laserwall si trova già con la sua bacheca interattiva. Ma come funziona il nuovo servizio Amazon Key? Inoltre l’azienda tra le novità ha annunciato che regalerà 5 euro se si ascolterà un podcast.
Come funziona Amazon Key?
Debutta in Italia la fase pilota di Amazon Key, il servizio grazie al quale il corriere ci consegnerà i pacchi anche quando non siamo in casa. Ovviamente prima di entrare nel condominio il corriere verrà identificato e verificato in tempo reale grazie al cloud Amazon. Potrà entrare nell’edificio solo per consegnare i pacchi Amazon in modo tale da rendere il servizio ancora più competitivo. Amazon Key funzionerà grazie alla connessione tra il sistema degli accessi che già esiste e un dispositivo intelligente. Come spiegato al momento sarà in fase di prova ma solo in 1000 condomini divisi tra Milano e Roma. Il motivo è che essi già dispongono della tecnologia di Laserwall ovvero della prima bacheca digitale interattiva. Quest’ultima non offre al condominio solo le comunicazioni dell’amministratore ma fornisce anche delle informazioni/servizi che facilitano la vita di quartiere. Solo i condomini dello stesso stabile vi possono accedere aprendo un account gratuito.
La novità
Laserwall, in aggiunta a Laserwall Key che è il servizio di controllo degli accessi al condominio, offrirà anche Amazon Key. In America il servizio funziona anche in questo modo. Quando il corriere arriva davanti alla casa del cliente scannerizza il codice di spedizione con lo smartphone.
Ricordiamo che anche Unilever ha lanciato un progetto con Laserwall. Ogni inquilino di un immobile, infatti, può ricevere la spesa in ogni momento evitando di accordarsi sugli orari delle consegne grazie agli armadietti per il ritiro della spesa online “locker”. La spesa viene depositata infatti nel proprio locker personale che il cliente può aprire con la sua chiavetta digitale.
[email protected]