Con la Legge di Bilancio 2022, il Governo ha stanziato ulteriori 68 milioni di euro destinati ai bonus tv, in modo da incentivare i cittadini al passaggio alle nuove modalità di diffusione del segnale televisivo che entreranno in vigore definitivamente a gennaio 2023, quando i canali saranno visibili solo da chi possiede una tivù HD o un decoder.
Insieme a questo nuovo stanziamento, è stata prevista anche un’altra importante novità. Stiamo parlando della possibilità di richiedere la spedizione di un nuovo decoder tv direttamente a casa propria.
Poste Italiane consegnerà ai cittadini di età superiore a 70 anni e con una pensione fino a 20.000 euro annui un decoder di importo non superiore a 30 euro, come previsto dal bonus tv.
La data di avvio del progetto e le istruzioni per poter richiedere il decoder sono stati da poco resi noti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Bonus tv cos’è e a chi spetta
Prima di spiegare come fare per ricevere gratuitamente un decoder direttamente a casa propria, facciamo chiarezza sui bonus disponibili.
Ad oggi, esistono due tipi di incentivi:
- Il bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.
- Il bonus tv, che consiste in uno sconto di 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore di ultima generazione o di un decoder.
La Legge di Bilancio 2022 ha previsto una piccola novità a quest’ultimo incentivo. Come già detto, i cittadini di età superiore a 70 anni e con una pensione fino a 20.000 euro annui potranno richiedere un decoder di importo non superiore a 30 euro; il quale sarà spedito direttamente a casa del cittadino interessato.
Decoder a casa, ecco il numero da chiamare
Sul sito “nuovatvdigitale”, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono appena state pubblicate le istruzioni per poter richiedere il decoder direttamente a casa propria.
Esistono tre modi per farlo: è possibile richiederlo direttamente presso gli uffici postali; compilare un form presente un sito nuovatvdigitale; infine, è possibile ordinandolo comodamente da casa propria chiamando il numero 800 776 88.
In tutti i casi sarà necessario avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.
All’atto della prenotazione, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder.