Con un Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 2 marzo 2022, è stata definita la procedura operativa per l’applicazione delle disposizioni contenute nella legge di bilancio 2022 relative al bonus tv, in particolare alla norma che prevede la consegna a casa gratuitamente di un decoder di ultima generazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Bonus tv, agli anziani il decoder arriva direttamente a casa
Con la a Legge di Bilancio 2022, è stato previsto il rifinanziamento dei bonus tv e rottamazione tv, con 68 milioni di euro.
Ecco ls procedura operativa
Il decreto direttoriale del 2 marzo 2022, sostanzialmente, definisce l’iter operativo per l’invio a casa del decoder di ultima generazione, tramite uno scambio di dati tra INPS, MISE e Agenzia delle Entrate.
I cittadini che avranno diritto ad accedere a questa ulteriore agevolazione, si legge sul sito postenews.it, “saranno informati tramite una lettera da Poste Italiane del fatto che potranno richiedere e ricevere direttamente a domicilio un decoder senza necessità di andare ad acquistarlo”. Per poter richiedere il decoder, tali soggetti dovranno concordare con Poste Italiane un appuntamento telefonico o tramite l’ufficio postale o tramite una piattaforma dedicata per fissare un giorno nel quale il portalettere consegnerà il decoder a casa.
La procedura definita con il decreto direttoriale del 2 marzo 2022, dunque, è essenziale per stilare la lista dei soggetti che ne hanno diritto. In questo modo, Poste Italiane potrà inviare loro l’apposita informativa.
Articoli correlati
- 4 novità sul bonus nido 2022: dall’autocertificazione della spesa alla domanda precompilata
- Il bonus moto e scooter elettrici è molto appetibile, come funziona e come si prenota
- Torna la cessione del credito a Poste Italiane di Superbonus 110% e altri bonus edilizi: novità e scadenze