Decoder gratis agli anziani, ecco quando arriveranno a casa e come chiederlo

Il decreto direttoriale definisce l’iter operativo che consentirà l’invio a casa del decoder di ultima generazione. Ecco a chi spetta.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Modello 730: nel 2022 la novità è la musica, nel 2023 sarà la TV

Con un Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 2 marzo 2022, è stata definita la procedura operativa per l’applicazione delle disposizioni contenute nella legge di bilancio 2022 relative al bonus tv, in particolare alla norma che prevede la consegna a casa gratuitamente di un decoder di ultima generazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus tv, agli anziani il decoder arriva direttamente a casa

Con la a Legge di Bilancio 2022, è stato previsto il rifinanziamento dei bonus tv e rottamazione tv, con 68 milioni di euro.

Inoltre, alcuni cittadini possono richiedere la spedizione gratuita, direttamente a casa propria, di un decoder tv di ultima generazione. Si tratta dei soggetti over 70 che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro. Il valore del decoder è pari a 30 euro, così come previsto dal bonus tv.

Ecco ls procedura operativa

Il decreto direttoriale del 2 marzo 2022, sostanzialmente, definisce l’iter operativo per l’invio a casa del decoder di ultima generazione, tramite uno scambio di dati tra INPS, MISE e Agenzia delle Entrate.
I cittadini che avranno diritto ad accedere a questa ulteriore agevolazione, si legge sul sito postenews.it, “saranno informati tramite una lettera da Poste Italiane del fatto che potranno richiedere e ricevere direttamente a domicilio un decoder senza necessità di andare ad acquistarlo”. Per poter richiedere il decoder, tali soggetti dovranno concordare con Poste Italiane un appuntamento telefonico o tramite l’ufficio postale o tramite una piattaforma dedicata per fissare un giorno nel quale il portalettere consegnerà il decoder a casa.
La procedura definita con il decreto direttoriale del 2 marzo 2022, dunque, è essenziale per stilare la lista dei soggetti che ne hanno diritto. In questo modo, Poste Italiane potrà inviare loro l’apposita informativa.

 

Articoli correlati

Gazprom paga il bond in dollari
Articolo precedente

Gazprom paga il bond in dollari e schiva il default, prezzi in picchiata

Articolo seguente

Codice della strada, guida in stato di ebbrezza: nuove sanzioni fino a 6.000 euro