Continuano ad arrivare chiamate al cellulare del commercialista. Clienti o semplicemente amici che chiedono del cuneo fiscale. Altri che domandano se il bonus 200 euro spetta anche a loro perché hanno sentito dire per radio che l’indennità è estesa anche a chi fino ad oggi ne era escluso.
C’è poi chi chiede se è vero che il bonus trasporti è stato esteso anche al 2023 e chi ancora domanda se il bonus psicologo sarà ancora in vita per il prossimo anno.
Sono giorni di fuoco nello studio.
Su ogni scrivania un giornale. Ogni computer collegato a qualche testata giornalistica online alla ricerca di notizie.
Finalmente eccola sotto gli occhi proprio del capo. Il titolo recita a tutto spiano “Decreto Aiuti bis in ritardo: le misure che tutti aspettano”.
Comodamente seduto, inizia la lettura!
Decreto Aiuti bis, ancora bonus trasporti e psicologo
Era atteso già in Senato il testo per la conversione in legge del decreto Aiuti bis (decreto – legge n. 115 del 2022). Il tutto però slitta al 13 settembre 2022.
Dunque, questo significa, che affinché le nuove misure di aiuto per famiglie ed imprese, contenute nel decreto, diventino legge bisogna ancora aspettare. Diverse sono le novità introdotte con il provvedimento.
C’è il rifinanziamento del bonus trasporti. Il buono (previsto con il primo decreto Aiuti), del valore massimo di 60 euro, che si può utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Un bonus trasporti per se o anche un bonus trasporti per figli.
Per ora le risorse stanziate per questo tipo di beneficio ammontano a 79 milioni di euro. Il bonus è previsto, adesso, per gli acquisti fatti fino al 31 dicembre 2022 (anche se l’abbonamento inizia la sua validità dopo questa data).
Tra le altre misure che attendono conferma con la conversione in legge nel decreto Aiuti bis c’è anche il rifinanziamento del bonus psicologo. Il voucher utilizzabile per le sedute di psicoterapia e pensato per dare un sostegno economico a chi presenta una situazione disagiata (il valore del buono, infatti, dipende dall’ISEE del nucleo familiare).
Le altre misure da trasformare in legge
Prevista anche la riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti per i periodi di paga 1° luglio – 31 dicembre 2022, inclusa la tredicesima. C’è poi l’anticipo della rivalutazione pensioni al 1° ottobre 2022 e l’estensione del bonus 200 euro anche a coloro che ne sono stati inizialmente esclusi.
A completare il quadro di aiuti si aspetti che diventi legge anche:
- l’assoggettamento ad IVA al 5% delle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, per le fatture di ottobre, novembre e dicembre del 2022
- l’estensione al 20 settembre 2022 della riduzione delle aliquote di accisa su alcuni carburanti.
Per adesso queste misure del decreto Aiuti bis sono in vigore, ma aspettano ancora di diventare legge.