Una nuova modalità di delegare una persona di fiducia all’accesso, tramite SPID (identità digitale) ai servizi on line dell’INPS.
Il tutto in attuazione del PNRR, proseguendo, così, quel percorso di innovazione inclusivo per tutti i cittadini, ed in particolare degli utenti più fragili o con minori competenze digitali.
Ricordiamo, infatti, che è possibile delegare una persona di fiducia affinché questi possa accedere, con SPID (di quest’ultimo), ai servizi online dell’Istituto nazionale di previdenza.
E’ il caso, ad esempio, di un soggetto anziano che non avendo dimestichezza con gli strumenti informatici delega il figlio ad accedere per proprio conto ai servizi INPS (scaricare certificazione unica, verifica cedolino pensione, invio modello RED, ecc.).
Le due modalità di delega
Fino ad oggi due erano le modalità in cui era possibile conferire la suddetta delega. In dettaglio:
- in presenza presso una struttura territoriale INPS
- ovvero, se già in possesso di un sistema di identità digitale, attraverso le funzionalità rese disponibili nell’area riservata “MyINPS” del sito INPS nella sezione “Deleghe identità digitali”.
Ora a queste due modalità si aggiunge una terza. Anche se per ora solo sperimentale.
L’appuntamento per il web meeting
Con il Messaggio n. 3026 del 1° agosto 2022, l’INPS ha fatto sapere che la delega SPID può essere concessa anche a distanza tramite web meeting.
Il primo passo da compiere è prenotare il servizio. Ciò, può essere fatto con una della seguenti modalità:
- area personale “MyINPS”, funzione “Prenota”, accessibile dal portale web istituzionale
- app INPS Mobile
- servizio di Prima accoglienza presso le Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, le Filiali provinciali e le Agenzie complesse
- Contact Center Multicanale.
L’appuntamento deve essere preso dal soggetto a cui si vuole conferire delega.
Delega SPID anche online ai servizi INPS, istruzioni operative
Nel giorno dell’appuntamento è richiesto che siano presenti sia il delegante che il delegato.
In quella giornata, il soggetto delegato deve accedere (con proprio SPID) all’area riservata “MyINPS” e attendere l’apertura della sessione di web meeting da parte dell’operatore INPS.
Durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmette copia digitale della modulistica prevista e comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale a video. La delega sarà operativa appena finita la sessione medesima.
In questo modo si è voluto consentire la possibilità di delega anche per chi non può recarsi fisicamente agli uffici INPS e per chi non possiede uno SPID.