Denuncia smarrimento carta di identità, cambiano le regole: si fa direttamente in Comune

Smarrimento carta di identità: denuncia direttamente al Comune.
7 anni fa
1 minuto di lettura

In caso di smarrimento della carta di identità la denuncia si potrà fare direttamente in Comune. Così ha reso noto il commissario straordinario per la razionalizzazione e la revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche, Yoram Gutgeld, durante un’audizione parlamentare.

Lo scopo di questa semplificazione dunque è quello di alleggerire il carico di lavoro per gli uffici pubblici: “ogni anno ci sono circa 2,5 milioni di denunce di documenti smarriti che assorbono tante centinaia di uomini, tra carabinieri e polizia di stato, che fanno un’attività amministrativa a basso valore aggiunto, assolutamente inutile”.

Quello che manca per l’attuazione ora è il “veicolo normativo” per arrivare a conseguire l’obiettivo programmato. Il tutto porterà anche un indubbio vantaggio dal punto di vista pratico per i cittadini che devono fare denuncia di smarrimento della carta di identità rispetto all’attuale iter previsto.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Furto o smarrimento patente di guida: che cosa fare

Tutti i vantaggi della carta di identità elettronica

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

CEF 3 Wind Energy quota obbligazioni per 170 milioni di euro

Articolo seguente

Età pensionabile troppo alta? Ringraziate i sessantottini