Il 5 giugno si è la celebrata la giornata mondiale dell’ambiente il cui tema quest’anno è stato quello della plastica. Essa, infatti, è sicuramente tra gli oggetti che inquina di più e quello più difficile da smaltire. Ma come fare nel nostro piccolo a salvaguardare l’ambiente? Ebbene uno dei suggerimenti è quello di utilizzare attentamente i detersivi liquidi. Ecco alcune regole per risparmiare e allo stesso tempo preservare l’ambiente usandoli.
Detersivi liquidi: come risparmiare?
I detersivi liquidi sono di vario genere.
Risparmiare con i detersivi liquidi
Un altro modo per risparmiare sul detersivo è quello di non acquistare mille prodotti diversi. Basterà scegliere una formula multiuso che, ad esempio, vi servirà sia per lavare per terra che per lavare i mobili. Magari potrete comprare un prodotto più delicato. I detersivi per i piatti, poi, sono un valido aiuto anche per lavare i vetri. Ovviamente in dosi molto limitate. In questo modo si acquisteranno meno prodotti e si spenderà di meno.
Quando le nostre nonne effettuavano lavori domestici non avevano l’infinità di prodotti che abbiamo noi adesso. Come facevano quindi ad avere risultati ottimi come i nostri? Loro, ad esempio, utilizzavano l’aceto bianco che costa davvero pochissimo. Tale prodotto è davvero multiuso: lo si può infatti usare come brillantante nella lavastoviglie, nella lavatrice al posto dell’ammorbidente ma anche per lavare i vetri e per rimuovere il calcare.
Proprio per il calcare, molto spesso, i nostri lavandini si otturano.
Detersivi liquidi: come si fa a risparmiare?
L’ultimo consiglio è quello di guardare sempre il prezzo del prodotto al litro e non quello finale. Alle volte infatti troverete un detersivo che costa meno di un altro perché ha un peso inferiore. Un altro modo per risparmiare sul costo dei detersivi è comprare quelli alla spina che non sono di grande marca ma sono ugualmente validi. Con essi, non solo vi è un risparmio di denaro ma si preserva l’ambiente in quanto si acquista meno plastica.
Leggete anche: Classifica supermercati più economici dove risparmiare 1000 euro e spesa fai da te a costi inferiori.