E’ detraibile la quota pagata per la tessera del partito politico?

Ai fini della detrazione delle erogazioni liberali ai partiti politici è richiesto il rispetto di determinate condizioni
3 anni fa
1 minuto di lettura
E' detraibile la quota pagata per la tessera del partito politico?
E' detraibile la quota pagata per la tessera del partito politico?

Il legislatore riconosce una detrazione IRPEF del 26% a fronte delle erogazioni liberali fatte in favore di partiti politici. Lo sgravio fiscale spetta anche se l’erogazione liberale è fatta dai candidati e dagli eletti alle cariche pubbliche in conformità a previsioni regolamentari o statutarie.

Vediamo, invece, cosa è previsto per quota pagata ai fini del tesseramento al partito politico e, quindi, se anche tale somma può essere considerata come detraibile ai fini fiscali per il tesserato.

I requisiti per la detrazione

Innanzitutto, occorre precisare che il diritto alla detrazione dell’erogazione liberale ai partiti politici è ammessa solo laddove rispettati entrambi i seguenti requisiti:

  • il partito politico destinatario dell’erogazione deve risultare iscritto nel registro nazionale previsto dall’art. 4 del decreto-legge. n. 149 del 2013
  • il versamento dell’erogazione deve risultare da pagamento mediante banca o posta o, comunque, da altro strumento tracciabile (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). Non è detraibile l’erogazione eseguita in contanti.

Lo sgravio fiscale è ammesso secondo il principio di cassa.

Quindi, ad esempio, nel Modello 730/2022 (da presentare quest’anno) si detraggono le erogazioni “pagate” nell’anno d’imposta 2021.

Erogazioni liberali al partito politico: le spese escluse

Come chiarito nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 7/E del 2021, la detrazione del 26% in commento non spetta per:

  • i contributi versati a favore dei comitati elettorali, liste e mandatari in quanto privi di una loro rappresentanza in Parlamento
  • la quota versata per il tesseramento o la quota associativa, trattandosi di versamento eseguito per avere il diritto a partecipare alle vicende del partito.

Dunque, la spesa pagata da un cittadino per la tessera al partito politico non rientra tra quelle detraibili in dichiarazione redditi.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Congedo parentale -19, istruzioni INPS dopo la proroga al 2022
Articolo precedente

Congedo parentale Covid-19, istruzioni INPS dopo la proroga al 2022

Biglietti scontati e gratis per concerti, cinema ed eventi con la 104: come averli
Articolo seguente

Bonus Cinema, pubblicati gli esiti delle istruttorie