Detrazione acquisto di box auto anche senza bonifico, chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Detrazione acquisto di box auto anche senza bonifico, lo chiarisce la circolare n. 43/E del 18 novembre 2016 dell'Agenzia delle Entrate.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Detrazione acquisto box auto pagato senza bonifico è possibile? Il chiarimento dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 43/E del 18 novembre 2016.
Se il box auto di pertinenza è stato pagato con assegno e non con bonifico come prevede la norma non si perde la detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni edilizie del 50%, a condizione che il venditore rilasci una autocertificazione da cui risulta che il pagamento è stato effettuato e registrato in contabilità.

L’Agenzia delle Entrate spiega inoltre, che la detrazione IRPEF sulle spese di ristrutturazione e su quelle per il risparmio energetico spetta anche se il bonifico bancario è incompleto, con la condizione che ci sia sempre l’autocertificazione del venditore che testimonia l’avvenuto pagamento e che sia stato registrato in contabilità.

Detrazione acquisto box auto pertinenziali quando è possibile?

La detrazione per l’acquisto di box pertinenziali è pari al 50% nel 2016, tale detrazione è prevista anche per le spese di intervento edilizio. Possono avvalersi della detrazione anche chi ha acquistato box auto o posto auto già realizzati, in questo caso la detrazione spetta per gli interventi.
Possono beneficiare della detrazione del 50% per il 2016 per le spese di intervento edilizio anche per la realizzazione di parcheggi residenziali.
La detrazione nel 2016 si applica nella misura del 50% per un ammontare complessivo di spesa di 96.000 euro. Tale detrazione va ripartita in dieci anni nel 730 o modello Unico.

Nella Bozza di Bilancio in discussione in Parlamento, è stata richiesta la proroga anche per il 2017.

acquisto-casa-allasta
Articolo precedente

Acquisto casa all’asta con il bonus fiscale, è possibile?

Articolo seguente

Wind e Tre Italia, offerte e promozioni novembre 2016 con videochiamate incluse da 5 euro per ricaricabili