Detrazione lavori casa: vale anche per la ristrutturazione fai da te?

Lavori di ristrutturazione casa: bonus 2017 anche senza incarico alla ditta? Cosa si può portare in detrazione per i lavori fai da te?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Se i lavori di ristrutturazione in casa sono fai da te, senza incarico alla ditta quindi, vale la detrazione fiscale al 50 o al 65% (bonus risparmio energetico) prorogata anche fino al 31 dicembre 2017? La risposta è NI. Visto che infatti il preventivo dei costi di lavoro e manodopera non è quantificabile e tracciabile, la detrazione fiscale sarà applicata solamente alla spesa per i materiali. Nella Guida sulle ristrutturazioni Edilizie dell’Agenzia delle Entrate si fa chiarezza su questa ipotesi chiarendo che “Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati”.

Potenzialmente tutti i lavori di ristrutturazione che richiedono l’investimento in materiali e materie prime sono detraibili.

Pensiamo ad esempio alla realizzazione di un muretto di cinta, cambio infissi o pavimento etc.

Leggi anche: bonus casa: le detrazioni confermate per il 2017

Non solo: se i lavori di ristrutturazione fai da te sono tali da migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, il contribuente avrà diritto al bonus pari al 65%. In questo caso, però, il contribuente avrà onere di interpellare un tecnico abilitato in grado di fornire un certificato APE (attestazione prestazione energetica) prima dell’inizio dei lavori e dopo per attestarne il miglioramento. Le spese per il rilascio del certificato APE dovranno essere documentate per poter essere portate in detrazione.

Rientrano in questa categoria:

  • Sostituzione dei serramenti con infissi coibentati
  • Installazione di pannelli isolanti a parete
  • Installazione di pavimento isolante
  • Sostituzione della caldaia
  • Sostituzione impianto di riscaldamento con un impianto a biomassa
  • Installazione di una copertura isolante

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Vene varicose: quando si ha diritto all’invalidità?

Articolo seguente

Novità esenzione tasse universitarie: arriva la no tax area per studenti