Detrazione lavoro dipendente 2014, ecco cosa cambia

Ecco le novità previste per la detrazione Irpef da redditi lavoro dipendente dal 1 gennaio 2014
11 anni fa
1 minuto di lettura

Detrazione per redditi da lavoro dipendente e deduzione Irap oggetto di novità con la legge di stabilità entrata in vigore il 1 gennaio 2014 al fine di alleggerire il peso del cuneo fiscale sul lavoro. Ecco cosa cambia.

 Detrazione Irpef legge stabilità 2014

Obiettivo taglio del cuneo fiscale e una busta paga più consistente è quello che si pone la legge di stabilità 2014 che interviene da una parte sulla detrazione lavoro dipendente e dall’altra sulla deducibilità Irap.

 Detrazione redditi lavoro dipendente 2014: novità

 Per ciò che riguarda la detrazione Irpef lavoro dipendente viene riformulato l’articolo 13 del Tuir.

A essere oggetto delle novità oltre che i redditi dei lavoratori dipendenti, ritroviamo anche i titolari di alcuni redditi assimilati, come i compensi dei soci lavoratori delle cooperative, indennità e i compensi percepiti a carico di terzi dai prestatori di lavoro dipendente per incarichi svolti in relazione a tale qualità,  borse di studio e assegni di formazione professionale, compensi percepiti per rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, tra cui i contratti di lavoro “a progetto”, remunerazioni dei sacerdoti e i trattamenti pensionistici erogati da forme di previdenza complementare.

[fumettoforumright]

 Detrazione Irpef lavoro dipendente: ecco come cambia

La legge di stabilità ha così previsto l’aumento da  1.840 a 1.880 euro della detrazione redditi lavoro dipendente per chi ha reddito complessivo non superiore a 8mila euro. Per quanto riguarda la seconda fascia di redditi, compresi tra 8.001 euro e fino a 28mila contro i 15mila precedenti, la detrazione lavoro dipendente si ottiene aggiungendo a 978 euro il risultato del prodotto tra 902 e l’importo corrispondente al rapporto tra 28mila, diminuito del reddito complessivo, e 20mila. Per redditi superiori a 28mila e fino a 55mila euro, la detrazione lavoro dipendente è pari a 978 euro, per la parte corrispondente al rapporto tra 55mila, diminuito del reddito complessivo, e 27mila.

 

Potrebbe interessarti anche:

Detrazioni 19% a rischio tagli con la legge di stabilità. Ecco perchè

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Marco Travaglio commenta il discorso di Napolitano: le tristi bugie di Re Giorgio

Articolo seguente

Legge stabilità 2014, IUC, IMU, Tasi e Tari. Tutto il testo completo