Detrazione spese agenzia immobiliare: ecco quando è possibile

Ecco quando è possibile portare in detrazione le spese sostenute per l'intermediazione immobiliare sulla dichiarazione dei redditi.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus casa 2022 nella legge di BIlancio, tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere
Bonus casa 2022 nella legge di BIlancio, tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere

Gentile redazione, 
vorrei sapere se è possibile portare in detrazione le spese per mediazione immobiliare. Ho locato un appartamento lo scorso ottobre per una spesa pagata all’agenzia di 1250 euro. Il contratto è a nome mio e del mio compagno.

Se è possibile la detrazione vorrei capire se è solo per chi ha sostenuto fisicamente la spesa (il bonifico l’ha fatto il mio compagno, ma il conto da cui è partito è cointestato) oppure è possibile la detrazione al 50% per ognuno di noi. Vorrei sapere, inoltre, a quanto ammonta la detrazione.

Vi ringrazio per il servizio utilissimo che offrite.

Detrazione intermediazione immobiliare

Ai sensi dell’art.

15, comma 1, lett. b-bis) del T.U.I.R., la detrazione per intermediazione immobiliare è limitata al solo caso di acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale nel limite di una spesa di € 1.000,00 per ciascuna annualità.

La detrazione riconosciuta è pari al 19% e può fruirne il contribuente che materialmente sostiene la spesa purché il relativo importo sia indicato nell’atto di cessione dell’immobile (Circolare n. 28 del 4 agosto 2006, paragrafo 13).
Giova ricordare che per intermediari immobiliari s’intendono gli esercenti attività di mediazione nel ramo immobiliare così come disciplinato dalla L. n. 39/1989.
Pertanto, in conclusione, non è prevista alcuna detrazione per il caso da Lei prospettato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Mercato del lavoro: i principali 5 trend per il 2021
Articolo precedente

Bagnini, baristi e camerieri, stipendio da 3 euro l’ora: l’estate alternativa dei lavoratori stagionali

Articolo seguente

Donnarumma al PSG e scambio con Areola al Milan, ecco i conti rossoneri