Detrazione startup innovative 2021: impennata ad aprile

Il MISE ha registrato un forte incremento ad aprile 2021 di investimenti fatti da persone fisiche in startup innovative con conseguente impennata degli sgravi fiscali riconosciuti
4 anni fa
1 minuto di lettura
Detrazione startup innovative 2021: impennata ad aprile

Sono oltre 102 milioni di euro gli investimenti fatti nel mese di aprile 2021 in startup e PMI innovative. Si tratta di un notevole incremento rispetto ai 27 milioni di euro del mese di marzo 2021.

A renderlo noto è il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con apposito comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Detrazione startup innovative 2021: cos’è

Si tratta di investimenti che danno diritto alla detrazione fiscale del 50% in favore di persone fisiche che decidono di investire capitale nelle startup e PMI innovative.

Per averne diritto, e prima che l’investimento sia effettuato, il legale rappresentante della startup o PMI innovativa deve presentare apposita istanza mediante la relativa piattaforma informatica.

Sono, comunque, previsti investimenti massimi agevolabili nelle seguenti misure:

  • 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta, se trattasi di investimento in startup innovativa
  • 300.000 euro per ciascun periodo d’imposta, se trattasi di investimento in PMI innovativa (sulla parte eccedente è possibile detrarre il 30%).

L’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni e può essere effettuato direttamente dalla persona oppure anche tramite OICR (Organismi di investimento collettivo del risparmio).

Le modalità di accesso al beneficio sono specificamente indicate dal Decreto interministeriale 28 dicembre 2020 e Circolare MISE del 25 febbraio 2021.

Ad aprile investimenti in crescita per la detrazione startup innovative 2021

Ritornando ai dati statici del mese di aprile 2021, resi noti dal MISE nel comunicato stampa del 10 maggio 2021, le operazioni di investimento complessivamente ammesse sono state 7.567 (un incremento di circa 5.000 se si pensa ai 1.688 di marzo 2021).

In termini di beneficio fiscale i numeri si traducono in 46 milioni di euro di agevolazioni riconosciute a fronte dei 13 milioni di fine marzo (la maggior parte degli investimenti che danno diritto alla detrazione startup innovative risultano effettuati imprese presenti nelle regioni Lombardia, Piemonte e Lazio).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Contributo a fondo perduto: il credito d'imposta non si cede
Articolo precedente

Contributo a fondo perduto decreto Sostegni: l’accredito non è pignorabile

Il debito buono di Draghi
Articolo seguente

Cos’è il debito ‘buono’ di cui parla il premier Draghi