Detrazioni 730 2017: tutte le spese che si possono inserire

Tutte le detrazioni che è possibile inserire nel modello 730 2017.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Con la dichiarazione dei redditi, modello 730 o Unico, ogni contribuente comunica allo Stato tutte le sue entrate derivanti da redditi da lavoro, affitti per immobili in locazione e altre entrate pervenute nella sfera patrimoniale del nucleo familiare.   Più alte sono le entrate e maggiori sono le tasse da pagare. E’ possibile però indicare nella dichiarazione dei redditi anche le spese sostenute nell’anno d’imposta per abbassare la soglia del reddito imponibile e, di conseguenza, le tasse. Tali spese vengono portate in detrazione ma devono essere opportunamente documentate.   Vediamo quali sono le spese che è possibile portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2017 relativa ai redditi 2016.

Possono essere portate in detrazione le spese sanitarie, le spese sportive, le spese d’istruzione, le spese funebri, le spese per gli interessi passivi del mutuo, spese per ristrutturazione dell’immobile e molte altre ancora. Le detrazioni vanno indicate nel quadro E del modello 730, il quadro “oneri e spese”. In questo quadro vanno indicate tutte le spese sostenute nell’anno 2016 che danno diritto ad una detrazione d’imposta e a una deduzione del reddito.   Nella denuncia dei redditi il contribuente ha diritto di detrarre le spese sostenute per i familiari a carico come, ad esempio, figli, coniuge, nipoti, genitori fiscalmente a carico. I familiari a carico per cui il contribuente ha diritto alle detrazione sono :

  • coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • figli naturali, adottivi, affiliati o affidati
  • altri familiari quali nipoti, genitori, genitori adottivi, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle

che non hanno un reddito complessivo superiore a 2840,51. Nelle prossime pagine approfondiremo tutte le detrazioni che è possibile indicare nel modello 730 2017.