Detrazioni 730 2017: tutte le spese che si possono inserire

Tutte le detrazioni che è possibile inserire nel modello 730 2017.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Detrazione coniuge a carico

Il contribuente può detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2017 le spese del conige a carico non separato legalmente che ammontano a:

  • 800 euro sino a 15mila euro di reddito
  • 690 euro se il reddito  è maggiore di 15 mila ma inferiore a 40.000 euro;
  • 690 euro per i redditi sopra i 40.000 euro inferiori a 80.000 euro. In questo caso la detrazione spetta per la parte eccedente i 40 mila.

Detrazione spese sanitarie 730.

  • Nel rigo E1 colonna 2 vanno indicate le spese sanitarie sostenute per farmaci, visite mediche specialistiche, spese chirurgiche e di assistenza specifica (la franchigia per queste spese è di 129,11 euro).
  • Nel rigo E1 colonna 1, invece, vanno indicate le spese sanitarie relative a patologie esenti dalla spesa sanitaria pubblica.
  • Nel rigo E3 vanno indicate le spese sostenute per mezzi necessari all’accompagnamento, alla locomozione, alla deambulazione e al sollevamento di portatori di handicap oltre che le spese per i sussidi tecnici e informatici.

Detrazione spese medicinali: è possibile per quelli acquistati all’estero?

Detrazione spese sanitarie: psicologo e psicoterapeuta, quando può essere detratto?

 

Detrazione spese sanitarie disabili

Vanno indicate nel rigo E4 le spese sostenute per l’acquisto di motoveicoli e autoveicooi adattati per le limitazioni dei portatori di handicap.

Il valore massimo del veicolo deve essere pari a 18.075,99 euro e la spesa è consentita una volta ogni 4 anni. Nel rigo E5, invece, vanno indicate le spese sostenute per l’acquisto del cane guida per non vedenti (anche questa spesa ha il limite di un solo cane ogni 4 anni).  

Articolo precedente

Bonifico bancario: è obbligatoria la causale e a cosa serve?

Articolo seguente

iPhone spento da WeChat in Cina, perché Apple dovrà temere il colpo