Dichiarazione IMU-Tasi: modello, scadenza, presentazione

Pubblicato il modello per la dichiarazione Imu e Tasi degli enti non commerciali
10 anni fa
1 minuto di lettura

Ecco il modello per la dichiarazione Imu e Tasi 2014, con info sulla scadenza e soggetti obbligati alla presentazione.

 Modello dichiarazione IMU Tasi 2014

Pubblicato il decreto 26 giugno 2014 del MEF che approva un unico modello per la dichiarazione Imu e Tasi relativa agli immobili appartenenti agli enti non commerciali, a esenzione totale, parziale o interamente imponibili. Il modello di dichiarazione ad hoc si è reso necessario perché i fabbricati da loro utilizzati sono esenti dall’Imu (dal 2012) e dalla Tasi (dal 2014) al 100% soltanto se interamente destinati ad attività senza scopo di lucro.

In particolare si prevede che dal  1 gennaio 2013, l’esenzione dall’imposta sugli immobili si applica in proporzione all’utilizzazione non commerciale dell’immobile stesso, quale risulta da apposita dichiarazione. In attuazione di tale norma, il regolamento approvato con D.M. n. 200/2012 ha stabilito che “gli enti non commerciali presentano la dichiarazione IMU indicando distintamente gli immobili per i quali è dovuta l’IMU, anche a seguito dell’applicazione del comma 2 dell’art. 91-bis […] nonché gli immobili per i quali l’esenzione dall’IMU si applica in proporzione all’utilizzazione non commerciale degli stessi, secondo le disposizioni del presente regolamento. La dichiarazione non è presentata negli anni in cui non vi sono variazioni”. In sintesi, a differenza di quanto avveniva in tema di ICI, l’ente non commerciale deve presentare la dichiarazione IMU- TASI) in relazione a: – immobili totalmente imponibili; – immobili parzialmente imponibili o totalmente esenti. [fumettoforumright]

 Scadenza dichiarazione IMU Tasi 2014

La scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU/TASI ENC deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo. Se non si verificano modifiche dei dati ed elementi dichiarati, la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi. Entro il 30 settembre 2014 deve essere invece presentata la dichiarazione relativa agli anni 2012 e 2013.

Scarica qui il modello

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone speciale: tutti i negozi devono pagare?

Articolo seguente

Oracle: tutto esaurito per il mega bond da 10 miliardi