Dichiarazione Redditi 2019: scadenza presentazione modello 730 e Unico

Le scadenze per la presentazione del modello 730/2019 e Unico 2019. Novità in materia di detrazioni e possibilità di correggere gli errori.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Modello 730 2018

Dichiarazione dei redditi 2019, le scadenze si avvicinano. E’ da poco iniziata la campagna fiscale che coinvolge milioni di contribuenti e, come ogni anno, mette in preallarme commercialisti e CAF che solitamente concentrano la loro attività operativa di consulenza a giugno. Questo perché chi deve pagare le tasse non sempre è in possesso di tutta la documentazione necessaria per completare la dichiarazione dei redditi e per ottenerla occorrono a volte settimane.

Dichiarazione Redditi: date di scadenza

Pertanto chi si accinge a produrre il modello 730 precompilato avrà tempo fino al 23 luglio 2019, mentre per coloro che presenteranno il modello Unico per persone fisiche e società ci sarà più tempo essendo il termine ultimo fissato al 30 settembre 2019.

  Quest’ultimo termine è però suscettibile di modifiche poiché – come fanno notare i commercialisti – cade alla fine del periodo estivo delle vacanze e potrebbe essere slittare al 30 novembre. L’opzione è in discussione nel progetto di legge sulle semplificazioni fiscali che sarà approvato a breve dal parlamento.

Detrazioni fiscali: novità per il 2019

Fra le novità, rispetto alla dichiarazione dei redditi dello scorso anno, vi è la possibilità di detrarre le spese per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale fino a 250 euro annui recuperando il 19% della spesa. I mezzi interessati sono bus, metrò e treni e il requisito essenziale è aver stipulato per sé o per familiari a carico un abbonamento come meglio specificato dalla circolare n. 13 E dell’Agenzia delle Entrate.

Al debutto anche il “bonus verde” con la dichiarazione dei redditi 2019 che comporta la detrazione del 36% per lavori effettuati su giardini e terrazzi purchè la spesa sia documentabile e l’importo pagato dal contribuente sia avvenuto con mezzi tracciabili. La spesa massima consentita per usufruire della detrazione è pari a 5.000 euro.

Per quanto riguarda la documentazione di spesa, da quest’anno il contribuente dovrà conservare solo quella non prevaricata sul modello di dichiarazione e quindi già in possesso dell’Agenzia delle Entrate.

Eventuali correzioni del modello 730 telematico già trasmesso potranno essere fatte entro e non oltre il 20 giugno 2019 dopo di che non sarà più possibile rimediare ad eventuali errori.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Eurobond del Fondo salva-stati
Articolo precedente

Ecco i bond in euro che fanno davvero paura all’America di Trump

Articolo seguente

Fisco, giù gli interessi per ruoli pagati in ritardo