Dichiarazione Redditi 2020: una fotografia dal cellulare è sufficiente

Dichiarazione dei Redditi 2020: la fotografia dei documenti per l'invio dei Modelli. Come fare: istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
5 anni fa
1 minuto di lettura
Dichiarazione redditi
Foto © Licenza Creative Commons

Le modalità di invio documenti per la Dichiarazione dei Redditi 2020 non possono non tenere conto dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Caf e studi di commercialisti sono chiusi per il lockdown che ha fatto seguito al coronavirus. Per questo motivo il Decreto Liquidità del 6 aprile ha previsto la possibilità di inviare una scansione o anche una foto.

La semplificazione non riguarda solo l’invio dei documenti per il modello 730/2020 ma anche per la DSU, per la domanda del reddito di cittadinanza, per il modello RED e per le Dichiarazioni di responsabilità che sono state oggetto di proroga fino al 18 maggio prossimo.

Ai contribuenti è richiesto di inviare documentazione scansionata. In alternativa l’invio telematico può avere ad oggetto una fotografia della domanda precompilata della dichiarazione e di un documento di identità in corso di validità (ricordiamo che per quelli recentemente scaduti è stata prorogata la validità). Basterà quindi scattare delle foto o girare un filmato e inviarlo come allegato. Si tratta di un’eccezione con validità temporanea, strettamente legata alla situazione di emergenza attuale e all’impossibilità per molti di procedere regolarmente. Terminata la chiusura forzata, quindi, si tornerà alla procedura attuale e il contribuente dovrà fornire di persona la documentazione necessaria ai fini della documentazione.

Leggi anche:

CAF chiusi per emergenza Coronavirus: come aggiornare l’ISEE per la domanda dei bonus

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pasqua 2020: prezzi alle stelle online di colombe ed uova di cioccolato, ecco come risparmiare

Articolo seguente

Via l’imposta di bollo per le domande di cassa integrazione in deroga