Dichiarazione redditi 2022, a giugno si presenta alla posta: ecco chi può (e chi no)

Scade a giugno la possibilità (non per tutti) di presentare la Dichiarazione redditi 2022 in forma cartacea alla posta
2 anni fa
1 minuto di lettura
Quando saranno pagate le pensioni di ottobre (calendario ufficiale)

La regola generale è che la dichiarazione redditi si presenta in modalità telematica. Ciò vale sia per il Modello 730 che per il Modello Redditi. Per quella da presentare quest’anno 2022 (quindi riferita all’anno d’imposta 2021), la data ultima di invio è:

  • 30 settembre 2022, per il 730 (precompilato o ordinario)
  • 30 novembre 2022, per il Modello Redditi.

Solo in alcuni casi, il legislatore ammette la presentazione del Modello Redditi in forma cartacea, presso gli uffici postale. In tal caso la scadenza è fissata al 30 giugno.

Andiamo nel dettaglio.

Chi può presentare la dichiarazione redditi alla posta

La possibilità di presentare la dichiarazione redditi con Modello Redditi Persone Fisiche, in modalità cartacea e non telematica, è ammessa solo per:

  • il contribuente che, pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non può presentare il 730
  • chi pur potendo presentare il Modello 730, deve dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Redditi (si tratta dei quadri RM, RT, RW)
  • colui che deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

I soggetti di cui all’ultimo punto dell’elenco possono adempiere anche tramite Modello 730 per conto del deceduto.

La scadenza

Si tenga presente che la modalità cartacea della dichiarazione redditi è solo una facoltà. Nulla toglie a chi si trova nella condizione di presentare il Modello Redditi Persone Fisiche in carta, di adempiere all’obbligo dichiarativo in modalità telematica (entro il 30 novembre).

Detto ciò, il termine di presentazione in forma cartacea della Dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021) alla posta è fissato al 30 giugno 2022 (la finestra si è aperta il 2 maggio 2022).

Nel caso in cui posi si tratti di dichiarazione presentata dagli eredi per conto del de cuius (persona deceduta) i predetti soggetti potrebbero beneficiare di una proroga si 6 mesi. In particolare:

  • per le persone decedute nel 2021 o entro il mese di febbraio 2022 la dichiarazione dei redditi del deceduto deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari (30 giugno 2022 se alla posta o 30 novembre 2022 se invio telematico)
  • per chi è deceduto successivamente, scatta la proroga di 6 mesi.

Dichiarazione redditi 2022 alla posta: modalità di presentazione

Prevista, comunque, una specifica procedura per la presentazione cartacea alla posta della dichiarazione redditi.

In dettaglio:

  • l’adempimento può essere fatto presso un qualsiasi ufficio postale
  • bisogna inserire il Modello Redditi Persone fisiche in una busta (senza fermagli o cuciture) avente le caratteristiche di cui all’Allegato B al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 34746 del 13 marzo 2008, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia
  • l’angolo posto in alto a sinistra del frontespizio della dichiarazione deve corrispondere all’angolo in alto a sinistra sulla facciata della busta in modo tale che attraverso la finestra della busta risultino visibili:
    • il tipo di modello
    • la data di presentazione
    • i dati identificativi del contribuente.

L’ufficio postale rilascerà una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna. Si tenga presente che il servizio è totalmente gratuito.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate per investire su un trittico tecnologico con un rendimento annualizzato del 12,10%
Articolo precedente

Barclays Certificati Phoenix Memory: come investire su CrowdStrike indirettamente

cessione del credito
Articolo seguente

Cessione del credito per SAL. In questo modo è più facile incassare denaro (circolare 19)