Dichiarazione redditi 2022, come presentarla dall’estero

Vediamo come chi risiede all’estero o si trova temporaneamente fuori del nostro Paese deve inviare la Dichiarazione redditi 2022 in Italia
3 anni fa
1 minuto di lettura
Dichiarazione redditi 2022, come presentarla dall’estero

Anche chi si trova all’estero potrebbe trovarsi nell’obbligo di presentare la propria dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021) in Italia e ciò in quanto considerato ancora fiscalmente residente nel nostro Paese.

Quali sono le modalità di presentazione per questi soggetti?

Le modalità ordinarie di presentazione

In primis ricordiamo che il termine ultimo per l’invio telematico al fisco della Dichiarazione redditi 2022 (Modello Redditi) riferita all’anno d’imposta 2021, è fissato (salvo proroghe) al 30 novembre 2022.

La modalità telematica è quella ordinaria di presentazione (obbligatoria per i titolari di partita IVA).

Ci sono, tuttavia, alcuni contribuenti che possono presentare il modello dichiarativo cartaceamente alla posta. In tal caso è possibile eseguire l’adempimento nella finestra temporale che va dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022. Questa possibilità è concessa solo per:

  • il contribuente che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non possono presentare il 730
  • chi pur potendo presentare il Modello 730, deve dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Redditi (si tratta dei quadri RM, RT, RW)
  • colui che deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Come presentare la dichiarazione redditi 2022 dall’estero

Anche i cittadini italiani residenti all’estero e i soggetti temporaneamente non residenti nel nostro Paese, se obbligati a presentare la Dichiarazione Redditi 2022 in Italia, devono effettuare l’adempimento in modalità telematica (direttamente o anche tramite intermediario incaricato). Se farlo direttamente, quindi, devono accedere al canale Fisconline o Entratel (se abilitati) dell’Agenzia delle Entrate.

Laddove impossibilitati all’invio telematico della dichiarazione, è ammesso presentarla in modalità cartacea, mediante spedizione postale indirizzata a

Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia

Il modello dichiarativo, debitamente compilato e firmato deve essere inserito in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerlo e senza piegarla. Sulla busta devono essere riportati il cognome, nome e codice fiscale del contribuente, oltre che la dicituraContiene dichiarazione Modello REDDITI 2022 Persone Fisiche”.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate per investire sui pagamenti elettronici con prima maxi cedola incondizionata
Articolo precedente

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: come investire su Alibaba con reddito incondizionato

Quota 41 per tutti ma anche pensione a 64 anni per tutti, ecco la riforma delle pensioni
Articolo seguente

Ape Sociale per tutti nella riforma pensioni 2023, ma con uscite scaglionate