Differenza mutuo tradizionale e online: quale scegliere e come trovare il migliore tra le offerte del web

Caratteristiche principali del mutuo online e del tradizione: le info e come scegliere le migliori offerte online.
5 anni fa
2 minuti di lettura
Migliori conti deposito.

Il mutuo online ha le medesime caratteristiche di un mutuo tradizionale. La differenza principale sta nel processo mediante il quale viene erogato e nel costo complessivo che può essere diverso. Ecco le info in merito, quale scegliere e come trovare il migliore tra le tante offerte del web.

I mutui online ed i mutui tradizionali

I mutui online differiscono da quelli tradizionali in primis perché la richiesta può essere eseguita direttamente online senza recarsi quindi in filiale (perdendo di conseguenza del tempo prezioso) e poi perché la risposta è quasi sempre immediata.

I tempi di erogazione della cifra richiesta, poi, rispetto al mutuo tradizionale sono più veloci. Un’altra differenza riguarda i costi in quanto i finanziamenti online offrono maggiori opportunità di risparmio riguardanti non soltanto l’apertura del mutuo ma anche la spesa per l’istruttoria o la perizia che molte volte è inesistente o più bassa.

Inoltre il costo minore riguarda anche le spese ricorrenti dell’invio comunicazione nonché dell’incasso della rata. Infine le migliori banche che operano online forniscono anche un preventivo personalizzato per andare incontro alle diverse esigenze dei clienti. Chi sceglie un mutuo in modalità online, però, non può contare dell’assistenza di un operatore del credito per cui deve affidarsi esclusivamente a contatti telefonici o telematici per l’intera durata dell’operazione.

Potrebbe interessarti anche: Buoni fruttiferi postali: quanto vale oggi un titolo di 1, 2 e 3 milioni di lire?

Come richiedere un mutuo tradizionale ed uno online

Per richiedere un mutuo tradizionale ci si potrà rivolgere direttamente alla propria Banca parlando con un consulente che si occupa di mutui. Sarà lui stesso a fornire un preventivo e a guidare il cliente a gestire tutta l’operazione: dalla raccolta del materiale alla stipula del contratto.

Per i mutui online, come spiegato, non vi sarà alcuna assistenza da parte di un consulente fisico.

Ci sarà però il vantaggio di poter confrontare varie offerte scegliendo quella più consona alla proprie esigenze. Una volta scelto il mutuo, ci si dovrà soltanto collegare al sito della Banca che lo propone, compilare il modulo con i propri dati anagrafici, il tipo di reddito, lo stipendio mensile percepito, il tipo di mutuo, il costo dell’immobile (ad esempio se si tratta di acquisto casa) e l’importo della rata.

La Banca, poi, ricevuta la richiesta, inoltrerà al cliente l’elenco dei documenti necessari per la pratica. Alcuni si dovranno inviare per posta mentre altri si dovranno caricare semplicemente. Dato che tutto l’iter verrà gestito via web si ridurranno i tempi di rifiuto o di accettazione e ciò risulterà essere un grande vantaggio per chi necessita di avere un mutuo in tempi brevi.

Mutui online: come scegliere il migliore?

Nel corso degli anni molte Banche online hanno dato la possibilità di sottoscrivere dei mutui per cui le offerte sono davvero tante. Per evitare di effettuare una scelta sbagliata, il suggerimento è quello di valutare attentamente le varie proposte in circolazione e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Se la Banca online, poi, offrirà un preventivo personalizzato ancora meglio in quanto si dovrà soltanto caricare online tutta la documentazione senza moduli cartacei da inviare o compilare.

Suggeriamo infine, per sottoscrivere un ottimo mutuo, di confrontare tutte le offerte leggendo con attenzione anche i foglietti informativi nei quali saranno evidenziati i costi applicati e sopratutto quello di interesse effettivo ovvero il Taeg che si dovrà sempre tenere in considerazione.

Leggete anche: Risparmiare denaro: ecco come spendere meno giorno per giorno

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di Cittadinanza e 104: quanto spetta?
Articolo precedente

Ricarica Reddito di Cittadinanza a ottobre è saltata? Cosa fare se non si era ricevuto l’SMS Inps

Articolo seguente

Auto ed eredità nel mirino del fisco. Come il redditometro fa scattare gli accertamenti