Dimissioni senza preavviso, quando si possono dare

Dimissioni: ecco quanto si deve dare di preavviso e quale indennizzo spetta al datore di lavoro per dimissioni immediate
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il lavoratore che dà le dimissioni è tenuto a rispettare un periodo di preavviso, la cui durata varia in base a quanto previsto dal contratto e al tipo di mansioni (anzianità di servizio e inquadramento), che serve a dare al datore di lavoro il tempo per formare una nuova risorsa.

Licenziarsi non è facile: novità lettera di dimissioni

Dimissioni immediate: quanto si deve “pagare”

Può accadere però che il lavoratore abbia esigenza di prestare servizio nel nuovo posto di lavoro immediatamente o che, per ragioni diverse, non possa dare preavviso.

In questo caso è prevista una sorta di indennizzo per il datore di lavoro, tecnicamente “indennità di mancato preavviso”.

A nulla serve in quest’ottica far valere eventuali ferie o permessi non usufruiti: questi al massimo servono a prorogare il periodo di preavviso per sospensione ma non fanno venire meno l’obbligo di risarcimento.

Si possono dare le dimissioni online?

Dimissioni senza preavviso: ecco quando

E’ il datore di lavoro che può decidere di rinunciare al preavviso per il periodo di ferie o permessi non goduti o parte di essi.

Altri fattispecie di dimissioni immediate senza indennità sono:
dimissioni per giusta causa;
-dimissioni per il periodo di maternità e paternità;
-dimissioni durante la gravidanza;
-dimissioni per matrimonio;
-dimissioni in cambio di incentivo economico.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Pensione di reversibilità: a quanto ammonta la tassazione?

Articolo seguente

Multa per chi non si ferma allo stop: a quanto ammonta la sanzione?