Diritto d’autore: contratto di cessione cos’è e cosa comporta

Diritti d'autore: quali sono e come avviene la loro cessione; tutelati dalla legge del codice civile e dalla legge sul diritto d'autore.
9 anni fa
6 minuti di lettura

Diritti d’autore: quali sono i contratti della cessione dei diritti di utilizzazione economica?

La cessione dei diritti di utilizzazione economica avviene tramite la sottoscrizione di accordi tra l’autore (cedente) e l’editore (cessionario). Tra i modi di utilizzazione economica di un’opera particolare attenzione merita il contratto di edizione.

Diritti d’autore: che cos’è il contratto di edizione?

Il contratto di edizione è un contratto tipico, che trova un’espressa disciplina nella legge. Un esempio classico di contratto di edizione sono le opere del ’ingegno appartenenti al campo della letteratura esso è definito dall’art.

118 l.d.a. come il contratto con il quale l’autore concede a un editore il ’esercizio del diritto di pubblicare per la stampa, per conto e spese del ’editore stesso. In cambio il ’editore si obbliga a stampare, a mettere in commercio l’opera e a corrispondere all’autore un compenso per la cessione, che di norma è costituito da una partecipazione percentuale sui ricavi delle vendite dell’opera, ma che può essere fissato anche a forfait. La L.d.A. stabilisce inoltre che, con patto espresso, l’autore possa cedere all’editore anche i diritti di utilizzazione derivanti da elaborazione e trasformazioni. Questa norma, prevista dall’art. 119 della L.d.A. fa capire come con il contratto di edizione si possano raggiungere finalità diverse dalla singola pubblicazione delle stampe e diffusione degli esemplari, come per esempio l’elaborazione del testo per gli adattamenti alla cinematografia, alla radio diffusione e alla registrazione su apparecchi meccanici. E’ sempre necessario, però che l’oggetto del contratto sia, in prima battuta, l’opera da pubblicare per le stampe. La L.d.A., nell’elencare con precisione quali siano gli obblighi dell’autore e dell’editore, fa sì che alcune clausole contrattuali siano inderogabili, cioè debbano esistere per forza.
Ecco un modello di contratto di cessione di diritti d’autore: Modello Contratto di cessione dei diritti dautore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prestiti a tasso zero, ma esistono davvero? Ecco come evitare le fregature

Articolo seguente

Il testamento speciale: cos’è e chi lo può fare?