Disabili: le spese di riparazione auto possono essere detratte?

Disabili, oltre l'acquisto dell'auto quali spese possono essere detratte e in quale misura? Vediamo insieme le spese che si possno portare in detrazione.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Le persone disabili, oltre alla detrazione Irpef del 19% per l’acquisto dell’auto, hanno diritto anche alla detrazione sulle spese di riparazione dell’auto.

Disabili e detrazione spese auto

Le persone con disabilità sono tutelate e hanno diritto a fruire di numerose agevolazioni. E’ necessario che il disabile sia affetto da handicap grave secondo la legge 104 art. 3 comma 3, inoltre l’handicap deve essere riportato in modo chiaro sul verbale di disabilità.

Possono fruire delle agevolazioni i disabili con patologie non vedenti e sordi; i disabili che hanno un handicap grave (psichico o mentale) e percepiscono l’indennità di accompagnamento; i disabili con handicap grave e con amputazioni o grande difficoltà nella deambulazione; i disabili affetti da difficoltà motorie.

Le agevolazioni fiscali disabili per l’acquisto auto prevedono una detrazione del 19% sul costo del veicolo, acquisto con IVA agevolata al 4% , esenzione bollo auto ed esenzione dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

L’agevolazione IVA al 4% spetta al disabile con handicap grave con legge 104 art. 3 comma 3, oppure al familiare che ha in carico il disabile.

L’agevolazione spetta per una solo auto nel periodo temporale di quattro anni dalla data di acquisto del veicolo su un tetto di spesa di euro 18.075,99. La condizione indispensabile è che l’auto deve essere usata in via esclusiva dalla persona con handicap grave. E’ possibile detrarre anche le spese straordinarie di manutenzione sempre se rientrano nel tetto di spesa di euro di 18.075,99. Le spese si possono portare in detrazione nel 730 con una percentuale del 19%, in un’unica soluzione oppure in quote costanti ripartite  in quattro anni.

Agevolazioni Iva e detrazioni Irpef per i disabili – Legge 104

Fonte: Guida alle Agevolazioni Fiscali per le persone con disabilità

Articolo precedente

Olio di palma, prezzi giù e raccolta a rischio nel secondo produttore mondiale

Articolo seguente

Corona danese, altro peg pronto a saltare dopo franco svizzero e corona ceca?