Disoccupazione NASPI e congedo per assistere familiare, posso fare richiesta?

Disocupazione NASPI dopo il congedo, posso fare la domanda se mi dimetto per assistere il familiare con gravi difficoltà?
6 anni fa
1 minuto di lettura
Disoccupazione NASPI

Disoccupazione NASPI e congedo per assistere il familiare con handicap grave, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, volevo solo sapere se posso fare questa domanda di sussidio disoccupazione se ho finito il congedo non RETRIBUITO per assistere suocero per motivi gravi ?? Se non torno al lavoro perché continuo ad assistere il suocero.

Risposta

L’indennità di disoccupazione Naspi spetta ai lavoratori che sono stati licenziati o hanno perduto il lavoro involontariamente, rientrano in questa casistica, anche i lavoratori che sono stati licenziati per giusta causa, i lavoratori apprendisti, i soci lavoratori di cooperative.

Restano fuori dalla prestazione i lavoratori agricoli, i lavoratori del pubblico impiego e i lavoratori che percepiscono l’assegno ordinario di invalidità.

Concludendo, se un lavoratore si dimette per giusta causa non perde il diritto alla NASPI. Da precisare che la giusta causa dev’essere documentata e l’UNILAV di licenziamento deve indicare la motivazione per giusta causa.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assunzioni lavoro all’estero 2018: offerte in Germania e a Londra con buona retribuzione

Articolo seguente

Visita fiscale, come sapere se il medico Inps arriverà: probabilità. Rischio aumento controlli?