Proseguono i disservizi di Poste Italiane anche agli sportelli. Il sistema non funziona e nemmeno lo Spid segnalano gli utenti. Quest’ultimo ha infatti problemi fin da ieri. Quindi ad una settimana circa dall’ultimo down riguardante la Postepay ora ne arriva anche un altro. C’è grande timore per esso in quanto ieri il gruppo filorusso Killnett aveva annunciato un “Colpo irreparabile all’Italia” che sarebbe stato sferrato stamattina intorno alle 5. Quindi i tempi più o meno coincidono in quanto è dalle 7 che si è verifica un picco di segnalazioni per disservizi e malfunzionamenti come registrano Twitter e Downdetector.
Disservizi Poste Italiane
I disservizi di Poste Italiane anche gli sportelli non sono causa di un attacco hacker bensì di un disguido tecnico dovuto ad un aggiornamento interno. Poste Italiane in una nota ha comunicato quanto segue “Il disguido tecnico, che si è verificato stamani negli uffici postali — è dovuto ad un aggiornamento del sistema” e non ad un attacco informatico —. È quanto fanno sapere fonti di Poste Italiane, precisando che «il disguido è in via di risoluzione”. Ovviamente si registrano disagi un po’ ovunque come a Roma dove si denunciano rallentamenti ma anche il blocco di funzioni allo sportello. Nella capitale ci sono però difficoltà anche a prenotare i servizi intramoenia mediante il sito dell’Asl Roma 1.
Intanto su Twitter l’hashtag #posteitaliane è entrato subito tra i trend anche per la minaccia di ieri degli hacker russi. Monta poi la rabbia degli utenti per essere stati costretti ad uscire ad esempio dagli uffici postali di Novara, Biella e Vercelli senza aver potuto concludere alcuna operazione. Una signora scrive ad esempio su Twitter di non andare alle Poste per il momento per non perdere più tempo del solito.
[email protected]