Distacco servizi per i morosi delle bollette.
Con il nuovo Governo Meloni, potrebbe cambiare il periodo passato il quale, le compagnie fornitrici di gas e energia elettrica, possono sospendere o limitare la fornitura alle famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette. Infatti, oltre alla possibilità di introdurre il bonus bollette anche per chi ha un ISEE alto, il nuovo Governo, con il decreto Aiuti-quater, sta pensando di garantire maggiore protezione per le famiglie in ritardo con il pagamento delle bollette.
Vediamo cosa potrebbe cambiare con il prossimo decreto Aiuti-quater.
Bonus bollette e mancati pagamenti. La situazione attuale
Da un lato con il bonus bollette per le famiglie, dall’altro con i crediti d’imposta per le imprese, anche per bar e ristoranti, il Governo uscente, ha cercato di contrastare il caro bollette degli ultimi mesi. Tuttavia, ciò non è sufficiente. Infatti, il costo delle bollette non accenna a diminuire e le famiglie, non solo quelle monoreddito, sono sempre più in difficoltà. Arrivare a fine mese è quasi impossibile, anzi ora la verifica si sposta a metà mese per poi scegliere cosa comprare e cosa no per il resto dei giorni fin quando non si riceverà lo stipendio successivo.
Da qui, moltissime famiglie sono andate in difficoltà con il pagamento delle bollette.
Infatti, il numero dei morosi è cresciuto a dismisura, tant’è vero che il nuovo Governo Meloni sta pensando a come bloccare il distacco dei servizi di fornitura per i morosi delle bollette. Il ritardo nel pagamento delle bollette comporta l’addebito di interessi di mora, la sospensione o la riduzione del servizio, fino ad arrivare al recesso del contratto da parte dell’azienda fornitrice. In alcuni casi, dal taglio ossia dalla limitazione sulla fornitura che può avvenire anche dopo soli 15 gg dalla scadenza della bolletta, passati ulteriori 15giorni, si può arrivare all’interruzione del servizio.
Cosa potrebbe cambiare con il decreto Aiuti-quater?
Come detto in premessa, il Governo Meloni, nel prossimo decreto Aiuti-quater, vorrebbe inserire una norma con la quale allungare il periodo passato il quale, le compagnie fornitrici di gas e energia elettrica, possono sospendere o limitare la fornitura alle famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette.
Si parla di un periodo di 6 mesi. Non si ancora quanto tale novità sarà effettivamente applicabile. Ciò che è certo è che bisogna intervenire al più presto.