Divieto uso contante: dopo la banconota da 500 euro, la Germania svela il trucco

Divieto di uso del contante a 5.000 euro in tutta la UE? La proposta della Germania svela il trucco di cui parlava la stessa Bundesbank nelle settimane addietro.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

Cosa cambia per gli italiani

Una soglia europea per i pagamenti in contanti potrebbe, allo stato attuale, alzare ulteriormente il limite introdotto in Italia, se dovesse essere quello di 5.000 euro, prospettato da Berlino. In Francia e Spagna, esiste il divieto di uso del contante per operazioni sopra i 3.000 euro e non sembra che i due paesi, come gli altri nella UE, siano disposti ad accettare limiti inferiori.

Dunque, pur con tutte le critiche possibili al piano di Bruxelles, è probabile che per gli italiani non si avvertirà alcun impatto concreto, ma che anzi si possano persino allentare le maglie dei divieti, se la nostra legislazione fosse costretta ad adeguarsi alla soglia continentale dei 5.000 euro.

Certo, invece, è che il trend appare pericoloso: l’Europa inizia a mettere mano alla riduzione di libertà nelle modalità di pagamento dei suoi cittadini. Solo per combattere il terrorismo?

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.