Ancora bonus a pioggia. Il Dl di Agosto prevede altre elargizioni di denaro a cascata. Per le associazioni dei consumatori, così non va bene.
In vista dell’erogazione dei bonus previsti dal Dl Agosto, le associazioni dei consumatori chiedono al governo l’adozione di misure serie e strutturali per rilanciare i consumi, abbandonando la strada dei bonus a pioggia che si è rivelata inefficace sul fronte della spesa.
I bonus non risolvono nulla
Il generale impoverimento causato dal Covid – si legge in una nota del Codacons – ha infatti provocato conseguenze gravissime sui bilanci familiari, e di conseguenza sui consumi.
Catalfo, ad agosto risorse per lavoro ammontano a 12 miliardi
Di tutt’altro avviso il governo che difende il decreto nei suoi punti più salienti. “Da quando è scoppiata la pandemia, il governo si è posto come obiettivo quello di garantire protezione sociale a milioni di cittadini. Con il decreto agosto abbiamo fatto un ulteriore passo avanti in questa direzione. Tra i numerosi interventi previsti, grazie all’operato del mio Ministero le risorse per il lavoro ammontano a 12 miliardi di euro: un ventaglio di misure davvero ampio che marca con decisione l’impegno a sostenere lavoratori, famiglie e imprese tuttora condizionate dall’emergenza coronavirus“.
Gli esoneri contributivi
“Un altro, importantissimo intervento – continua Catalfo – è quello che riguarda l’esonero contributivo al 100% per 6 mesi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato“. Sempre con il decreto agosto “è stato incrementato di 500 milioni di euro il “Fondo nuove competenze” (facendo così salire la sua dotazione a 730 milioni), che potrà essere usato anche per le transizioni occupazionali e fino al 2021“. Catalfo aggiunge che “oltre alla prosecuzione per ulteriori due mensilità di Naspi e Dis-Coll per coloro che hanno visto terminare il sussidio a maggio e giugno c’è il riconoscimento, previa presentazione di una nuova domanda, di un’altra quota di Reddito di emergenza“. A tutti i dipendenti di Air Italy vengono riconosciuti 10 mesi di cassa integrazione per cessazione. Infine, per i cittadini in condizioni di invalidità civile al 100% e di età pari o superiore a 18 anni, l’assegno verrà aumentato portandolo da 285 euro a circa 650 euro al mese, conclude.
Vedi anche: Nel decreto di agosto c’è la proroga del REM