Domanda bonus 100 euro. Come compilare la richiesta da presentare al datore di lavoro

La domanda del bonus 100 euro deve essere presentata al proprio datore di lavoro al più presto per avere l'accredito con la tredicesima
2 mesi fa
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100 euro di aumento al mese IRPEF
Foto © Pixabay

I lavoratori dipendenti che pensano di avere i requisiti per presentare la domanda del bonus 100 euro al proprio datore di lavoro devono attenersi alle indicazioni rilasciate dall’Agenzia delle entrate con la circolare n°19/2024.

I requisiti per avere l’indennità di 100 euro sono piuttosto stringenti e devono essere oggetto di apposita autocertificazione. Tale autocertificazione non deve avvenire con un modello standardizzato ma comunque è necessario che nella domanda siano indicate tutte le informazioni relative al possesso dei requisiti previsti dal DL 113/2024, c.

d. decreto Omnibus.

Dunque, ad esempio, sarà necessario indicare i familiari fiscalmente a carico ossia il codice fiscale del coniuge e del figlio/figli a carico.

A ogni modo, l’effettiva spettanza del bonus però sarà verificata in sede di conguaglio da parte del datore di lavoro.

Vediamo quali sono le informazioni che non devono mancare nella domanda del bonus 100 euro.

Il bonus 100 euro

Il bonus 100 euro è erogato in favore dei lavoratori dipendenti  che rispettano i seguenti requisiti:

  • abbiano, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  • abbiano il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico, oppure, in alternativa, abbiano almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare c.d. monogenitoriale;
  • presentino imposta lorda 2024 determinata sui redditi da lavoro dipendente (con esclusione di pensioni e di assegni a esse equiparati) d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti.

Nei fatti, si deve trattare di soggetti che non sono nella c.d. no tax area.

Per i lavoratori dipendenti la non tax area è fissata a 8.500 euro. I lavoratori dipendenti sono gli unici interessati dal bonus posto che questo non sarà riconosciuto neanche a coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente.

Si pensi ad esempio a co.co.co e titolari di contratti a progetto.

Infatti, come chiarito nella relazione illustrativa:

il bonus è stato introdotto in attesa di un regime fiscale sostitutivo, previsto dalla legge delega, per i redditi connotati dall’erogazione della tredicesima mensilità, istituto tipico di un rapporto di lavoro dipendente (cfr. Dossier n. 333/3 del Servizio Bilancio dello Stato della Camera dei Deputati – A.C. 2066).

Colf e badanti hanno diritto al bonus 100 euro.

Bonus 100 euro. Come compilare la richiesta da presentare al datore di lavoro

Per avere il bonus è necessario presentare apposita domanda al proprio datore di lavoro. Infatti è necessario una dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei suddetti requisiti.

Dunque nella dichiarazione che avrà come oggetto richiesta bonus 100 euro DL 113/2024 va attestato:

  • di aver conseguito un reddito complessivo per l’anno 2024 non superiore a 28.000 euro;
  • di avere fiscalmente a carico il coniuge, [Nome e Cognome del coniuge], non legalmente ed effettivamente separato, Codice Fiscale del coniuge];
  • di avere fiscalmente a carico il/i figlio/i [Nome e Cognome del/dei figlio/i], codice fiscale [Inserire Codice Fiscale del/dei figlio/i], come previsto dall’art. 12, comma 2, del TUIR;
  • di avere capienza fiscale, ossia un’Irpef a debito.

In ipotesi di nucleo monogenitoriale, naturalmente si indicherà il solo codice fiscale del figlio a carico.

Come premessa può essere riportata un’impostazione del tipo:

Il/La sottoscritto/a [Nome e Cognome], codice fiscale [Inserire Codice Fiscale], dipendente presso l’azienda X [non è necessario specificare sei il contratto è a tempo indeterminato/determinato], in riferimento alle disposizioni contenute all’art.2-bis del Decreto Legge n. 113/2024 relative al Bonus Natale da 100 euro, con la presente attesto ai sensi del c.4 dell’art.2-bis del DL 113/2024 il possesso dei seguenti requisiti(..).

A ogni modo, qualora in tale sede di conguaglio l’indennita’ si riveli non spettante, i medesimi sostituti d’imposta provvedono al recupero del relativo importo.

Riassumendo…

  • I lavoratori dipendenti con determinati requisiti possono richiedere il bonus di 100 euro previsto dal DL 113/2024.
  • È necessario un reddito inferiore a 28.000 euro e coniuge e figli a carico per beneficiare del bonus.
  • La richiesta deve essere presentata al datore di lavoro tramite autocertificazione con informazioni dettagliate.
  • Il datore di lavoro verificherà la spettanza del bonus in fase di conguaglio.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

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