Domanda di pensione anticipata: quando è meglio presentarla?

Quanto tempo prima va presentata la domanda di pensione anticipata? Vediamo i tempi burocratici dell'INPS.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Buongiorno leggendo un suo articolo su internet, e visto che si interessa di pensioni Le chiedo gentilmente entro quale data dovrò presentare la domanda di pensione anticipata  Sono una dipendente comunale è maturerò i requisiti pensionistici 41 anni e 10 mesi  il 03/01/2020 (tutti certificati) . Grazie

Purtroppo nell’ultimo periodo i tempi di risposta dell’INPS nell’accoglimento delle domande di pensione si è notevolmente allungato. Se qualche anno fa la decorrenza della pensione era fissata il primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, ora i tempi si sono molto dilatati e le domande presentate dai lavoratori del settore privato impiegano dai 4 ai 6 mesi per essere accolte mentre quelle dei dipendenti del pubblico impiego hanno tempi che a volte superano gli 8 mesi.

Considerando, nel suo caso, che dovrà attendere i 3 mesi di finestra, dal raggiungimento del requisito contributivo, per la decorrenza della pensione che dovrebbe avere come data il 1 aprile 2020, dovrebbe presentare domanda di pensione circa 8 mesi prima di tale data e, quindi, 5 mesi prima del raggiungimento del requisito contributivo.

Fossi in lei, quindi, presenterei domanda di pensione fin da subito per riuscire ad avere la decorrenza dell’assegno pensionistico dal 1 aprile 2020. Può rivolgersi ad un patronato o un professionista abilitato per l’invio della domanda o, se si sente in grado, può presentare domanda di pensione anche in autonomia utilizzando il Pin Inps dispositivo.

postepay cashback
Articolo precedente

Apri il libretto postale e partecipa al concorso per vincere un Galaxy Samsung S5E

Articolo seguente

Reddito di Cittadinanza garantito fino al 2022 con il patto giallo-rosso?