Domanda reddito cittadinanza, procedura aggiornata (Messaggio INPS)

Con apposito messaggio, l’INPS rende notizia dell’aggiornamento procedura per la domanda reddito cittadinanza e pensione cittadinanza
2 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

Si aggiorna la procedura per la domanda telematica di reddito cittadinanza (Rdc) e pensione di cittadinanza.

Laddove non si seguono le nuove istruzioni INPS, la richiesta del sussidio diventa improcedibile. Quindi, il richiedente non vedrà riconoscersi il beneficio. Resta fermo che la domanda reddito di cittadinanza è da farsi tramite i seguenti servizi web:

E’ possibile accedervi con credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi).

Domanda reddito cittadinanza, la nova procedura

L’INPS con il Messaggio n. 2820 del 14 luglio 2022 fa sapere che la domanda reddito di cittadinanza equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), ed è trasmessa dall’INPS all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).

Ciò ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

Per fare tale adempimento è necessario che nella richiesta, è necessario mettere un flag alle dichiarazioni contenute nei quadri F e G del modello disponibile in procedura.

Inoltre l’istituto fa sapere che:

  • le integrazioni necessarie a completare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, devono essere fornite entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio. Oppure, comunque, entro i tempi richiesti per la sottoscrizione dei Patti per il lavoro o dei Patti per l’inclusione sociale.

Le domande prive del flag sono dichiarate improcedibili fino a necessaria integrazione.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, tutte le categorie degli esclusi
Articolo precedente

Bonus 200 euro. Può essere pagato in contanti?

Loenteq Certificati Phoenix Memory: come investire sul settore bancario con cedole variabili garantite
Articolo seguente

Barclays Certificati Fixed Cash Collect Step Down: come investire sul settore bancario con cedole incondizionate e buona protezione